Mazara, successo per il I Gran Premio del Mediterraneo di Tiro a Volo

Conferme e qualche sorpresa nella due giorni di gare al Policampo mazarese gestito dall’ASD Tiro a volo 2020 Mazara

Redazione Prima Pagina Partanna
Redazione Prima Pagina Partanna
10 Luglio 2023 11:07
Mazara, successo per il I Gran Premio del Mediterraneo di Tiro a Volo

Successo per la I edizione del “Gran Premio del Mediterraneo Trap e Paratrap di Tiro a Volo” svoltosi il weekend appena trascorso presso il Policampo di Tiro a Volo di Mazara del Vallo. Oltre un centinaio i tiratori che si sono sfidati nei cinque campi (3-4-5-6-7) degli otto complessivi di cui è dotata la struttura di c/da Castelluzzo gestita unicamente, da circa un anno, della ASD Tiro a volo 2020 Mazara, presieduta da Vincenzo Asaro, che ha organizzato l’evento in collaborazione con la FITAV e con il patrocinio del CONI, della Regione Siciliana, dell’Assessorato regionale del Turismo, Sport e Spettacolo, e del Comune di Mazara del Vallo.

Ieri pomeriggio al termine delle gare è avvenuta la premiazione dei vincitori diverse categorie, a squadra ed individuale. Inoltre è stato assegnato il “Trofeo Saro Avveduto - I Gran Premio del Mediterraneo”, dedicato al compianto vice presidente della Federazione, stella d’oro al merito sportivo, che si era impegnato per riportare il Policampo di Mazara ai fasti di un tempo. A vincere il Trofeo, primo assoluto, è stato Paolo Vitale (TAV “Torretta”/CL) che è stato premiato da Adriano Avveduto, consigliere federale della FITAV, figlio di Saro, dalla nipote Arianna e dal presidente della TAV 2020 Mazara, Vincenzo Asaro.

Primo nella classifica “Shooting Data” è stato Fabio Sollami (della TAV “Torretta”/CL), componente della Nazionale Italiana e vincitore pochi giorni fa dell’Open “Green Cup” svoltosi in Umbria, secondo Gaetano Piazza (TAV La Contea-Modica), terzo Daniele Castiglia (La Contea 1); a premiarli il dott. Alberto Bastianelli, manager della Fabbrica d’Armi “Beretta”.

Nella categoria “Master”: primo Calogero Gibiino, secondo Antonino Buda, terzo Vittorio Ferdinandi; premiati dal Conte Salvatore Burgio, figura storica del tiro a volo mazarese.

Categoria “Veterani”: Primo Francesco Pollicino, secondo Salvatore Ingrasciotta, terzo Emanuele Giudice; premiati dal “refes” Antonio Polizzi.

III Categoria: primo Luigi Alfano, secondo Vito Taormina, terzo Vincenzo Di Stefano; premiati da Vincenzo Asaro.

II Categoria: primo Maurizio Annaloro, secondo Vincenzo Foderà, terzo Gaetano Piazza; premiati da Michele Sollami, Delegato FITAV Sicilia.

Vincitore cat. Paratrap “PT3” è stato Massimo Lanza che è stato premiato Vittorio Ferdinandi delegato FITAV Siracusa.

Vincitrice cat. Paratrap “PT1” Maria Mirabile che è stata premiata da Antonino Biondo delegato FITAV Messina.

I Categoria: primo Massimo Cafiero, secondo Antonio Passalacqua, terzo Daniele Castiglia; sono stati premiati da Adriano Avveduto.

Per la categoria “Lady”: prima Sandra Spinnato, seconda Germana Anzalone, terza Stefania Milone; sono state premiate dal dott. Antonio Carone, già presidente FITAV Calabria.

Categoria “Settore Giovanile”: primo Mirko Licciardello (17 anni), secondo Vincenzo Sparacino, terzo Giuseppe Fiume; premiati da Fabio Scuderi delegato FITAV Trapani.

Categoria “Eccellenza”: primo Fabio Sollami, secondo Adriano Avveduto, terzo Piero Costanzo; premiati da Salvatore Pizzo coordinatore delle gare.

La classifica per squadre: prima TAV “La Contea 1”/Modica (Maurizio Annaloro, Francesco Pollicino, Daniele castiglia, Adriano Avveduto, Giuseppe Fiume, Stefano Covato); seconda TAV “Torretta”/Caltanissetta (Paolo Vitale, Fabio Sollami, Francesco Gorgone, Antonino Giannone, Paolo Putano, Serafino Lo Porto); terza TAV “Castanea”/Messina (Antonio Passalacqua, Carmelo Passalacqua, Marcello Ranieri, Antonino Biondo, Antonino Buda, Sebastiano Fazio).

La classifica della categoria “NO ID”: Mirko Licciardello, Maurizio Annaloro, Francesco Pollicino, Paolo Vitale, Massimo Cafiero, Antonio Passalacqua. Vincitore della categoria “ID” è stato il nazionale Fabio Sollami.

Vincenzo Asaro, Presidente dell’ASD Tiro a volo 2020 Mazara ha così dichiarato: “Ringrazio quanti ci hanno sostenuto, gli atleti partecipanti, i direttori di gara e tutto lo staff dell’organizzazione per questo primo traguardo che rafforza in noi l’impegno a continuare con più forza su questa strada e rappresenta il trampolino di lancio per altri importanti appuntamenti che vedranno il Policampo di Mazara fra i maggiori volani di sviluppo e promozione del territorio; questa struttura, da noi gestita, appartiene a tutti i siciliani”.

Soddisfatto anche Adriano Avveduto, Consigliere Federale della FITAV: “ce l’abbiamo fatta, siamo soddisfatti della manifestazione. Ringrazio il Comitato organizzatore del presidente Asaro che porta avanti con il cuore e coi fatti l’azione incessante del mio papà, Saro, per la promozione del tiro a volo nel territorio. Porto i saluti del Presidente nazionale FITAV, Luciano Rossi. Mazara del Vallo merita scenari importanti, mi impegno a tal fine. Il Policampo di Tiro a Volo di Mazara è l’impianto dei siciliani, ha avuto già assegnato il Campionato Europeo del 2026 e, pertanto, sarà ancor più modernizzato ed aggiornato tecnologicamente”.

Nella due giorni di gare, oltre all’Esercito italiano, che ha inaugurato la manifestazione con la fanfara dei Bersaglieri del VI Reggimento, sono stati presenti: l’Aeronautica Militare, la Croce Rossa Italiana-Comitato di Mazara del Vallo, che ha messo a disposizione un ambulanza durante lo svolgimento delle gare, la Protezione Civile, con esposizione di mezzi e apparato ricetrasmittente, stand istituzionali, Blue Sea Land, Flag “Torri e Tonnare del litorale Trapanese”, Associazione Strada del Vino e dei Sapori “Val di Mazara”, e altre aziende. I risultati del “I Gran Premio del Mediterraneo” sono consultabili anche attraverso il nuovo sito internet www.tav2020mazara.it ove presente anche un’ampia rassegna fotografica e la storia del tiro a volo mazarese.   

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza