Mazara: Buona strada Francesco Asaro

È venuto a mancare lo storico Capo del Gruppo scout FSE Mazara 2. Oggi i funerali.

Redazione Prima Pagina Partanna
Redazione Prima Pagina Partanna
02 Maggio 2023 08:20
Mazara: Buona strada Francesco Asaro

E’ venuto a mancare giorno 30 aprile 2023, all’età di 93 anni, l’ing. Francesco Asaro, professore all’istituto tecnico industriale “Ruggero D’Altavilla” e Capo storico del Gruppo scout FSE Mazara 2. Ciccio Asaro è stato fedele fino alla fine alla sua promessa pronunciata nel 1949, da quel momento divenne pioniere degli educatori scout promuovendo il movimento in tutta la provincia, rimanendo in servizio attivo ancora dopo gli 80 anni. Francesco ha continuato a sostenere il Gruppo fino all’ultimo dei suoi giorni, riuscendo a trasmettere a generazioni di giovani mazaresi i valori dello scoutismo, contribuendo così alla formazione di tantissimi uomini e donne che hanno percorso il cammino da lui proposto.

Se oggi nelle nostre zone l’esperienza dello scoutismo ha una forte tradizione sicuramente lo si deve alla tenacia e alla passione educativa di Francesco” queste le parole di Tonino Margiotta, Capo Clan del Gruppo Mazara 2, ma anche suo  fratello di avventura, che continua: “Maestro di vita e punto di riferimento di tantissimi giovani che mantengono saldi quei valori professati dallo scoutismo e incarnati dall’esempio del loro Capo. Caro Francesco, ci hai mostrato il cammino ci hai insegnato la strada, adesso il nostro impegno sarà quella di seguirla e insegnarla agli altri.

Con l’aiuto di Dio. 

E adesso vai prendi per mano il vento che ti porterà lassù fra Rododentri in fiore, fra le braccia amorevoli di quel Dio che tanto hai amato e servito.” Ricordato da tutti come un grande filantropo, apprezzato e stimato come capo scout in tutt’Italia poiché contribuì alla crescita del movimento come strumento educativo, testimone credibile dell’amore di Dio, per tante generazioni, verso le quali non ha mai lesinato il suo tempo e il suo impegno rivolgendo a chiunque ne avesse bisogno, un consiglio o una parola di conforto.

Nel settembre del 2017 mette in stampa il suo primo libro dal titolo “Un’avventura meravigliosa” dove scrive: “Ricordarsi sempre che, per “lasciare il mondo un po' migliore di come l’abbiamo trovato”, occorre: Credere fermamente; fare una scelta radicale; lottare con tutte le proprie forze, andando controcorrente, e se necessario; preservare con fiducia il coraggio; donando tutto te stesso per il bene dell’umanità”. Sono tante le persone che in queste ore stanno ricordando con ammirazione e stima Francesco, chi lo ha conosciuto non potrà mai dimenticare la bellissima persona che era, piena di principi e sani valori morali.

Francesco lascia un grandissimo vuoto nel cuore di tutti i fratelli scout e di tutta la comunità mazarese. I funerali si terranno oggi, 2 maggio, alle ore 15.00 presso la Cattedrale del “S.S. Salvatore”. Ai figli Maria e Paolo, alla moglie Antonietta, a tutta la famiglia Asaro e a tutto il gruppo scout Mazara 2  le più sentite condoglianze dalla parte della nostra redazione.

"Insieme abbiam marciato un dì per strade non battute, insieme abbiam raccolto un fior sull'orlo di una rupe."

Caterina Mezzapelle 

Foto gallery

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza