Il Progetto “Innovittica” presentato a Blue Sea Land

Presentati risultati di innovazione di prodotto e di processo nell’industria della trasformazione ittica siciliana

Redazione Prima Pagina Partanna
Redazione Prima Pagina Partanna
21 Ottobre 2023 09:33
Il Progetto “Innovittica” presentato a Blue Sea Land

Ieri mattina a Mazara del Vallo, nell’ambito dell’evento Blue Sea Land, presso lo stand del Dipartimento regionale della Pesca Mediterranea è stato presentato il progetto “Innovittica” (a titolarità del Dipartimento della Pesca Mediterranea della Regione Siciliana, finanziato dal Fondo Europeo per gli Affari Marittimi e per la Pesca 2014-2020, misura 1.26), frutto di un partenariato tra l’Istituto di Biologia Marina del Consorzio Universitario della Provincia di Trapani (capofila), l'Università di Messina - Dipartimento di Scienze Veterinarie, il Distretto della pesca e Crescita Blu-Co.S.Va.P., il Centro di Competenza Distrettuale e Medicair Industries.

Il progetto, avviato nel 2022, ha contribuito alla crescita e all’aumento della competitività del settore della trasformazione dei prodotti della filiera ittica siciliana. Un lavoro intenso che ha consentito di ottenere numerosi risultati, con una equipe scientifica coordinata dal dott. Andrea Santulli (Consorzio Universitario di Trapani) insieme al prof. Giuseppe Montalbano (Università degli Studi di Messina) hanno riportato alcuni risultati conseguiti attraverso l’innovazione di prodotto e di processo nell’industria della trasformazione ittica siciliana. Il prof.

Santulli (a dx nella foto di copertina) ha presentato il “Living Lab Smart” per l'innovazione e la sostenibilità ambientale nella produzione di alimenti da organismi acquatici in Sicilia con l’obiettivo di azzerare le distanze ed abbreviare i tempi di trasferimento, rendendo immediatamente disponibili i risultati ottenuti. Il prof. Montalbano (a sx nella foto) ha invece parlato valutazione e valorizzazione degli scarti di produzione attraverso la definizione di prodotti utilizzabili a fini farmaceutici, nutraceutici e cosmeceutici, per la produzione di mangimi.

L’incontro è stato seguito dai “consumer test” sui prodotti realizzati nell'ambito del progetto “Innovittica” per testare l’accettabilità dei prodotti messi a punto. Sono stati testati affumicati di Lampuga e di Persico Trota a basso tenore di sodio, paragonati con gli stessi prodotti salati con sale tradizionale. L’analisi dei risultati ottenuti, attraverso la somministrazione di appositi questionari, consente di affermare che i consumatori non percepiscono alcuna differenza tra i prodotti salati a basso contenuto di sodio e quelli tradizionali, proponendo questi prodotti come alimenti funzionali, utili per la salvaguardia della salute umana, conferendo loro un notevole valore aggiunto.

Questi risultati, inoltre, dimostrano che i prodotti innovativi sono accettati con entusiasmo dai consumatori.

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza