Calcio, Promozione, ultima giornata: i verdetti del Campionato

La Folgore approda in Eccellenza, il Fulgatore, secondo, va ai playoff. Petrosino ai playout, Marsala già in I Categoria

Redazione Prima Pagina Partanna
Redazione Prima Pagina Partanna
03 Aprile 2023 18:30
Calcio, Promozione, ultima giornata: i verdetti del Campionato

L’ultima giornata del Campionato di Promozione Girone A Sicilia, che ha visto la partecipazione di diverse compagini del trapanese, ha decretato la vittoria della Folgore di Castelvetrano che così viene promossa direttamente nel prossimo Campionato di Eccellenza andato a far compagnia a Mazarese, Mazara e Castellammare. I rossoneri di mister Messana ieri hanno vinto sul difficile campo del Partinicoaudace grazie ad un gol del giovane Spinelli nei primi minuti. I rossoneri sono bravi a gestire il vantaggio siglato nel primo tempo sfiorando il raddoppio in diverse circostanze e infine grazie al portiere Pizzolato, autore di un paio di miracoli, ottengono i tre punti pesantissimi che significano vittoria del campionato (in foto di copertina i giocatori della rosa della Folgore Castelvetrano).

Questo il commento dell’esperto difensore mazarese Filippo Rallo fra i protagonisti della stagione dei rossoneri: “Non è stata una partita facile come qualcuno avrebbe immaginato, non era neanche facile giocare su quel terreno. Il gol iniziale ci ha aiutato ma abbiamo sprecato delle occasioni per gestire in maniera più tranquilla la partita, però si sa che quando la posta in palio è così alta ogni pallone diventa pesantissimo. Alla fine abbiamo coronato una grande stagione, una grande vittoria del gruppo”. La Folgore con la vittoria ha mantenuto il punto di vantaggio sul Fulgatore che sempre ieri pomeriggio, come da pronostico, ha espugnato il Comunale di Petrosino con il risultato netto di 5-1 sui locali giallorossi; pertanto la squadra del presidente Gammicchia sarà costretta fare i playoff per sperare nella promozione in Eccellenza.

Partono subito forte i biancoblù che al 10’ vanno in vantaggio direttamente su calcio d’angolo battuto da Messina. Il Petrosino prova a reagire ma il Fulgatore controlla la partita e a cinque minuti dall’intervallo raddoppia su calcio di rigore trasformato da Campanella dopo l’atterramento in area di Candela. Nel secondo tempo la musica non cambia. Al 15’ arriva il terzo gol grazie ad un tiro a mezza altezza di Spanò, nell’area piccola, che sorprende Montalto. Al 25’ il Fulgatore fa quaterna con gran tiro al volo di Mancuso che si insacca all’incrocio dei pali.

I padroni di casa riescono a segnare a dieci minuti dalla fine con un tiro a giro effettuato all’interno dell’area di rigore dall’argentino Foglia. Il risultato finale viene però fissato al 38’ da Inglese il cui tiro sporco non viene trattenuto da Montalto. Al triplice fischio dell’arbitro Alagna un po’ di rammarico fra i giocatori del Fulgatore per le notizie arrivate da Partinico. “Sono molto soddisfatto della mia squadra –ha sottolineato il presidente Francesco Gammicchia- ci giocheremo le nostre chances nei play off e in Coppa Sicilia”. Il presidente del Petrosino, Erino Licari ha invece dichiarato: “non avevamo più niente da chiedere al Campionato nel quale ci siamo distinti per correttezza e disciplina; abbiamo onorato l’incontro.

Ci giocheremo lo spareggio playout a Casteltermini. Se andrà male ripartiremo con orgoglio dalla Prima Categoria”.

Infine ancora un "harakiri" della Marsala letteralmente affondato di gol a San Vito lo Capo (che finisce la stagione in quinta posizione conquistando ultimo posto per i playoff); peggio di così non poteva finire il campionato per i lilibetani. L'Accademia Trapani batte in casa l'Alba Alcamo e chiude al quarto posto dietro il Kamarat    

Questi i risultati del 26esimo ed ultimo turno

Partinicaudace-Folgore 0-1

Carini- Gemini Calcio 2-2

Accademia Trapani- Alba Alcamo 3-1

San Vito Lo Capo-Marsala 9-0

Kamarat-Iccarense 6-1

Petrosino-Fulgatore 1-5

Riposa Casteltermini

Classifica Finale

Folgore 50 promossa in Eccellenza

Fulgatore 49

Kamarat 47

Accademia Trapani 44

San Vito Lo Capo 42

Partinicaudace- Alba Alcamo 34

Iccarense 32

Carini 29

Gemini 25

Casteltermini 23

Petrosino 18 (-1)

Marsala 0 ( -2)

Verdetti

Folgore promossa in Eccellenza

Fulgatore, Kamarat, Accademia Trapani, San Vito Lo Capo accedono ai play-off

Casteltermini e Petrosino spareggio play-out

Marsala retrocede in Prima Categoria

Francesco Mezzapelle

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza