MAZARA: INTEGRAZIONE E RISCATTO NEL SINGOLO DI SUCCESSO DEL RAPPER TONY T.

Redazione Prima Pagina Partanna
Redazione Prima Pagina Partanna
05 Ottobre 2020 10:39
MAZARA: INTEGRAZIONE E RISCATTO NEL SINGOLO DI SUCCESSO DEL RAPPER TONY T.

''Di dunni si, where are you from? From dunni persi li scarpi lu signuri!” È con questa frase – metà in siciliano e metà in inglese – che Tony T (nome d'arte del rapper Antonio Truglio) ci introduce nella SUA Mazara del Vallo. Una Mazara che non è più solo gamberi rossi e incresciosi fatti di cronaca come la scomparsa della piccola Denise Pipitone, ma un porto felice, dove sono forti il senso di comunità e la voglia di integrazione. Girato tra il quartiere ''Quarara'', il ''Porto Nuovo'', il lungomare ed i quartieri arabi, il videoclip (la cui produzione è stata affidata a “Natural Beats’’ , con il montaggio di Daniel’s Sake e le riprese aeree di Michele Pesole) è un vero e proprio inno trionfale nei confronti della cultura, delle tradizioni e della storia di Mazara del Vallo, culla del più importante patrimonio interculturale.

Incalzante, coinvolgente, volutamente provocatorio e ironico, il singolo – come dichiarato dall'artista – ''non ha un genere predefinito ma è un vero e proprio canto popolare e nonostante qualche parola che può farlo apparire volgare o antipopolare, è un esempio di denuncia sociale e voglia di comunità, di inclusione, di riscatto sociale''.   A fare capolino tra le comparse, oltre a personaggi di spicco come il ''Signor Fans'' – pescatore ed ormai star di YouTube con i suoi video comici, le ricette di cucina rigorosamente in siciliano ed i curiosi aneddoti sulla città di Mazara del Vallo –  ci sono anche ragazzi stranieri.

Marocchini, tunisini, africani, ''zingari'' dell'Est Europa. Etnie apparentemente lontane tra loro, ma che, nei versi e nelle immagini legate alla canzone, diventano improvvisamente un'unica famiglia. '' Di cu si figghiu? A cu apparteni? Si lu niputi di Totò, lu cucinu di lu frati di Micheli?'' si domanda il giovane rapper, facendo riferimento a quelle domande quasi scomode, ma che diventano di routine in una collettività come quella di Mazara del Vallo. Perché si sa, in fondo si può essere bianchi e neri, alti e bassi, magri e grassi, ma in un paese che ha come punti di forza proprio la multiculturalità e l'integrazione, alla fine si è tutti cugini, fratelli, figli, nonni, zii, nipoti.

Un messaggio decisamente positivo e carico di speranza, di inclusione, di riscatto sociale.  Un messaggio che vale la pena perpetuare e perché no, cantare di cuore, per ricordarci ancora una volta di quanto bello sia il mondo proprio perché vario. Chiunque volesse seguire Tony T e supportare la sua musica, può farlo sui profili social di YouTube, Facebook e Instagram. Instagram : tonytruscio Facebook: https://www.facebook.com/Tonytruscio YouTube: TONY T A.K.A TRUSCIO o sul canale di Masashi Records       MARIA GIOVANNA ODDO https://www.youtube.com/watch?v=JuSA6y6Yeyw&ab_channel=MasashiRecords

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza