L'UCIIM di Partanna, convegno sull'intelligenza artificiale

Sfide e opportunità:l’integrazione responsabile dell’intelligenza artificiale, il tema del convegno

Redazione Prima Pagina Partanna
Redazione Prima Pagina Partanna
16 Marzo 2024 09:20
L'UCIIM di Partanna, convegno sull'intelligenza artificiale

Venerdì 15 marzo dalle 16:30 alle 19:30 nelle Scuderie del Castello Grifeo la sezione UCIIM di Partanna ha realizzato il convegno “Sfide e opportunità:l’integrazione responsabile dell’intelligenza artificiale”.

Dopo i saluti della presidente della sezione cittadina Loredana La Rocca, della dirigente dell’ambito territoriale Antonella Vaccara, della presidente nazionale UCIIM Rosalba Candela e del dirigente dell’I. C. Rita Levi-Montalcini Filippo Barbera il convegno ha visto gli interventi dell’ingegnere Silvio Mistretta che ha mostrato, con esempi pratici, ai numerosi presenti l’impatto dell’intelligenza artificiale nel mondo della scuola, le sfide e le opportunità legate all’utilizzo dell’IA in ambito educativo-didattico.

Il dirigente tecnico dell’USR Lazio Giuseppe Inglese ha esplorato le potenzialità dell’IA per migliorare la didattica e l’inclusione facendo riferimento sia alla normativa vigente che a degli esempi concreti di come l’Intelligenza artificiale possa migliorare la vita di molti alunni con disabilità: molto toccante il video del bimbo affetto da paralisi cerebrale che riesce a camminare per la prima volta grazie a un esoscheletro “intelligente”.

Vista l’importanza del tema trattato è stata realizzata da Anna Maria Varvaro una diretta Facebook sulla pagina della Sezione Uciim Partanna. Il convegno si è concluso con un momento conviviale per festeggiare la recente rielezione alla Presidenza nazionale della nostra concittadina Rosalba Candela.

Loredana La Rocca

Nella foto di copertina da sx: Giuseppe Inglese, Silvio Mistretta e Loredana La Rocca

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza