Domenica sera è andato in scena lo spettacolo curato e organizzato dalla maestra Giovanna La Rosa, che gestisce sul territorio di Partanna la scuola di danza Spirit of dancing. Uno spettacolo ricco di balli, musiche, coreografie in cui ogni singola ballerina, dalla più piccola alla più grande, si è espressa al meglio. Tra classico, contemporaneo e moderno si sono viste prese, salti, voli, piroette il tutto misto a tanta tantissima passione. È stato bello vedere tutte queste ballerine agitate e ansiose di mostrarsi al pubblico e far vedere di cosa sono state capaci di imparare, è stato ancora più bello vedere genitori orgogliosi che non hanno mai lasciato le loro bimbe e le hanno incoraggiate quanto più possibile. Molto bello vedere una attenta maestra che ha seguito passo passo le sue allieve, di fatto Giovanna La Rosa non è sono la loro maestra ma è la loro "Mamma artistica", la loro guida, la loro amica preziosa.
Dichiara Giovanna La Rosa: "Sono sempre molto emozionata quando le mie "bimbe" si esibiscono di fronte ad un pubblico perché conosco l'impegno ed i sacrifici che sopportano e tifo per loro perché abbiamo le loro grandi soddisfazioni. Sono felice delle esibizioni di stasera perché sono state capaci di metterci il cuore. Tutte! Questo volevo! La danza è la mia vita, ho sempre cercato di formarmi e di non fermarmi e mi impegno sempre per trasmettere loro disciplina e impegno e responsabilità. É uno scambio perenne. Un grazie all'amministrazione che ha permesso tutto questo". In effetti non sono mancati applausi sentiti e cori di supporto per queste piccole artiste, alcune davvero piccole eppure bravissime a stare sul palco ed eseguire tutte le coreografie. Ha suscitato emozione l'emozione delle piccole e la grinta delle grandi, tutte hanno reso merito al lavoro fatto.
Dichiara il sindaco Francesco Li Vigni: "Abbiamo scelto di chiudere l'estate partannese portando in scena i giovani, che sono il futuro. Ci teniamo tanto a divulgare il nostro interesse per i bambini e per i giovani perché programmare senza pensare a loro e un torto che non vogliamo commette. Questo entusiasmo é linfa. Avremo altro da organizzare insieme. Non finisce qui".
La corposità di pubblico presente ha visto l'entusiasmo contagioso delle ballerine, lo sguardo delle piccole che guardavano con ammirazione le grandi, la concentrazione delle ballerine più grandi nell'eseguire il contemporaneo. Doveroso il riferimento ai simboli in scena, come la scala rossa ed il minuto di silenzio dedicato a tutte le vittime della violenza di genere, anche nel rispetto delle ultime pagine di cronaca.
Dichiara la Vice Sindaco Valeria Battaglia: "Prendo atto che sul palco sono tutte femmine, e non posso esimermi, anche per il ruolo che ricopro, dal dire ad ogni singola ballerina che deve credere nei proprio sogni e non deve assolutamente rinunciarvi, perché se anche crescendo vi faranno credere che non potete o che i vostri risultati non sono solo merito vostro, voi non credetegli. Siate orgogliose di ciò che diventerete e soprattutto non abbiate paura di essere libere. Colgo l'occasione per ringraziare tutte le associazioni che questa estate hanno collaborato alacremente, con eventi e idee, per realizzare eventi vincenti e partecipati". Nello spettacolo, gli spettatori più accorti avranno notato la accurata scelta musicale, mai messa lì per caso ed anzi sempre allineata al messaggio da lanciare attraverso l'arte della danza.
Dichiara l'assessore alla cultura Robero De Gennaro: "La programmazione estiva é stata affrontata con entusiasmo e con non poche difficoltà, visto anche il nostro tardivo insediamento. Programmare significa mettere se stesso al servizio degli altri con grande responsabilità cercando di interpretare le esigenze di tutti. Tutto ció é stato realizzato in poco tempo ma con tanta dedizione. Abbiamo riscoperto luoghi dimenticati e li abbiamo offerti in altra prospettiva, e come é successo questa sera, abbiamo reso fruibile a tutti spettacoli partecipati da bambini e ragazzi.
Programmare in modo trasversale é stato il fulcro di questa estate. La risposta della gente é sotto gli occhi di tutti. La grande partecipazione ci ha premiato e siamo pronti a migliorarci per cercare di soddisfare tutte le esigenze dei cittadini. Stasera ringrazio ogni singola ballerina che ha dimostrato che l'impegno e il sacrificio, alla lunga porta meritato successo". Lo spettacolo si é concluso con una coreografia in cui hanno partecipato tutte le ballerine sulle note di Supereroi, la canzone é stata veicolo per sensibilizzare tutto il pubblico sull'importanza di camminare accanto l'uno con l'altro e che insieme è più facile essere "superEroi".
Colui che danza cammina sull’acqua e dentro una fiamma, Garcia Lorca; ebbene é stato bello vedere queste piccole artiste partannesi, dalle grandi speranze, danzare sull'acqua delle emozioni e dentro la fiamma dell'arte.