La banda Bellini rinnova il direttivo, Salvatore Carbonello è il nuovo presidente

Redazione Prima Pagina Partanna
Redazione Prima Pagina Partanna
28 Settembre 2019 11:57
La banda Bellini rinnova il direttivo, Salvatore Carbonello è il nuovo presidente

La banda Vincenzo Bellini rinnova il proprio direttivo e il nuovo anno si "anima" di tanti nuovi e preziosi progetti. Ad essere eletto presidente è Salvatore Carbonello che subentra a Fabio Gotadoro che con il suo impegno ha permesso di attuare molteplici attività dell’Associazione. Il nuovo vice presidente è Salvatore Grassa. Nel direttivo subentrano Giuseppe Rosa come tesoriere, Valentino Lotta come segretario e Pietro Pedone come Revisore.

La banda Bellini, forte del successo delle iniziative dell'ultimo anno, è già carica per affrontare i prossimi impegni tra i quali figurano ancora una volta collaborazioni con personaggi di chiara fama nazionale, la prossima partecipazione nel 2020 al concorso internazionale per bande musicali "Bacchetta d'oro" che si terrà a Frosinone.

Aperte le iscrizioni alla "Crescendo junior school" che conta già 30 appassionati ragazzi e alla banda giovanile.

Il complesso bandistico, associato alla Fe.Ba.si. opera sopratutto in provincia di Trapani ma il talento e la passione per la musica, gli hanno permesso di suonare e di farsi notare anche in eventi nazionali e internazionali. Nel 2016 da annoverare sono: l'importante l'esibizione nella sala Nervi in Vaticano in presenza del Santo Padre e  la collaborazione del Direttore d’Orchestra salemitano Leo Catalanotto con il quale è stato dato vita ad un emozionante concerto di Natale a Salemi.
Nel 2018 la banda è stata vincitrice del primo premio della terza categoria del concorso internazionale di bande musicali città di Taormina.

Ha partecipato ad una trasmissione radio in diretta con gli Stati uniti grazie a Radio amica, e la registrazione di un cd live. Da non dimenticare la serata di chiusura del programma estivo con la performance con l'attore Siciliano Tony Sperandeo a Salemi.

Non sono mancate collaborazioni importanti con artisti come Andrea Giuffredi Solista Internazionale, Nicola Giammarinaro noto Clarinettista, Paola Giacalone cantante Lirica, Gianluca Gagliardi Trombonista del Teatro Massimo, l’attore Maurizio Maiorana, il Direttore d’orchestra Salvatore Tralongo, Andrea Loss, Alfio Zito e il compositore Andrea Ferrante al quale è stato commissionato un brano in onore di Alberto Favara eseguito poi dalla banda in prima assoluta.

Ed ancora il direttore d’orchestra Nunzio Ortolano e i Maestri del Teatro massimo di Palermo Salvatore Piazza e Michele De Luca.

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza