Il Moto Club Valle del Belice alla 46esima edizione dell’EnduroPale du Touquet

Quando l’ambizione spinge ad alzare l’asticella e provare competizioni sempre nuove.

Redazione Prima Pagina Partanna
Redazione Prima Pagina Partanna
01 Marzo 2022 13:27
Il Moto Club Valle del Belice alla 46esima edizione dell’EnduroPale du Touquet

Attraverso una carrellata di foto piene di soddisfazione e entusiasmo è possibile palpare l’effettiva soddisfazione che il team del Moto Club Valle Del Belice, con Alfredo Valenti presidente, ha sentito nel partecipare alla 46esima edizione della prestigiosa competizione della Enduropale di Tourquet. Per i non addetti, come me, presentiamo questa gara dal grande fascino creata da Tierry Sabine, lo stesso che ha ideato la mitica Paris-Dakar, quella che si correva in Africa. Il Touquet non è mai stata una semplice corsa…bensì una sorta di “festa” capace di radunare qualcosa come 200.000 mila spettatori e diversi piloti che nel tempo sono sempre aumentati. Quindi una competizione eccezionale, grandiosa.

Ebbene dopo un anno di fermo causa Covid, per la 46esima edizione dell’Hard Enduro Beach race, che si è svolta a le-Touchet-Paris-Plage e Stella Beach, si sono radunati ben 1250 piloti. In questa gara i vincitori sono determinati da una combinazione del numero di giri completati dopo tre ore di gara nonché dall’ordine di corsa sul traguardo.

Fra questi hanno riscaldato i motori per una gara della durata di tre ore su un percorso lungo 13 km, dove gli ostacoli includono onde, chicane e curve del velodromo anche due siciliani, nello specifico due “dei nostri”: l’instancabile presidente Alfredo Valenti e Antonio Mancuso, della scuderia del MotoClub valle del Belice.

Questa è la prima volta che due siciliani prendono parte ad un evento così grande e ambizioso ed è anche la prima volta che un siciliano arriva tra i primi 50 classificati: Antonio Mancuso, infatti, occupa con orgoglio di tutti, il 45esimo posto in assoluto su oltre 1250 partecipanti.

Grande soddisfazione!

Che dire, credo che sia contagioso questo entusiasmo e credo che sia fortemente educativo: una passione coltivata con costanza e intelligenza può portare lontano…regalando momenti che restano indelebili.

Maria Elena Bianco

Foto gallery

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza