​Il giorno del ricordo all’I.C Montalcini di Partanna

Incontro online con Anna Maria Crasti esule istriana

Redazione Prima Pagina Partanna
Redazione Prima Pagina Partanna
15 Febbraio 2022 10:12
​Il giorno del ricordo all’I.C Montalcini di Partanna

Il 14 febbraio 2022 dalle 15 alle 16:45 online i ragazzi delle classi seconde e terze della scuola secondaria di primo grado hanno partecipato all’evento “L’eco di un ricordo” con la testimonianza diretta della professoressa Anna Maria Crasti esule istriana.

L’incontro, moderato dalla prof.ssa Loredana La Rocca, si è aperto con i saluti del dirigente scolastico Giuseppe Inglese e dell’Ispettrice Miur Caterina Spezzano che hanno sottolineato l’importanza della storia personale per comprendere fatti ed eventi storici ancora poco conosciuti. La parola è poi passata alla professoressa Anna Maria Crasti che ha letteralmente incantato la platea di alunni e docenti con il racconto della sua esperienza personale inquadrata puntualmente e precisamente nella storia delle terre dell’Adriatico orientale.

La professoressa Crasti dopo aver creato una cornice storica di quelle terre fin dai tempi dei Romani ha poi rievocato con gli occhi di una bambina di sei anni le vicende terribili che lei e la sua famiglia hanno vissuto dal 1946 in poi: dal viaggio avventuroso e pericoloso per arrivare in Italia, fino alle ingiurie e alle umiliazioni subite solo perché esuli accusati nell’Italia del dopoguerra di “togliere il pane” agli autoctoni. Dopo la sua testimonianza molto toccante e partecipata tantissime sono state le domande poste dai ragazzi a cui la “nostra” professoressa ha risposto puntualmente ed esaustivamente. Molti i quesiti sulle sue emozioni e su quali diritti di bambina e donna le sono stati negati secondo lei. Il successo di un incontro scolastico si evince dal fatto che il tempo è letteralmente volato e che nessuno voleva abbandonare la videochiamata dopo i saluti affettuosissimi.

La professoressa ha proposto quindi ai ragazzi di inviarle le domande in modo da rispondere attraverso un video proprio per non interrompere il bellissimo rapporto creato. È stata una bellissima opportunità per conoscere un pezzo di storia italiana ancora poco nota.

Prof.ssa Loredana La Rocca

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza