Nel consiglio tenutosi ieri sera, 27 gennaio, ancora in forma di videoconferenza, si è presentata e votata la mozione avente ad oggetto la proposta della CNAPI per la localizzazione del Deposito Nazionale di rifiuti radioattivi in provincia di Trapani. La mozione, presentata dal gruppo di minoranza Cambia Partanna, prima di essere depositata per dare inizio all’iter burocratico necessario per essere inserita nell’ordine del giorno del primo consiglio utile, è stata sottoposta all’attenzione dei consiglieri comunali di maggioranza che hanno subito accolto il contenuto e sposato la posizione sottoscrivendola.
Di fatto, quindi, la mozione è diventata un documento corale che ha assunto, proprio per questo, la giusta forza politica necessaria e dovuta per un documento di tale portata. La mozione, presentata dal consigliere Maria Bianco, è stata argomentata da diversi consiglieri quali il consigliere Maria Luisa Giannone, il consigliere Francesco Crinelli, il consigliere Anna Maria Varvaro, il consigliere Nicola Clemenza ed il consigliere Rocco Caracci. Minoranza e maggioranza uniti per sostenere che la possibilità che la localizzazione del Deposito Nazionale di rifiuti radioattivi venga posta in essere in uno dei siti individuati nella provincia di Trapani è da scartare categoricamente.
Il Consiglio di Partanna dice no. Questo non solo per la facile considerazione dell’ “ovunque ma non a casa mia” ma alla luce delle caratteristiche di quei siti che li rendono di fatto non idonei ad essere deposito di scorie, alla luce di approfondimenti tecnici di rilievo. Di fatto, ha sostenuto il Consiglio con i vari interventi, la nostra terra necessita di scelte politiche e strategiche votate ad esaltare il settore agroalimentare, a supportare il turismo esaltando la storia, l’archeologia e mirando sempre ad ampliare scelte ecosostenibili.
Non si possono avallare scelte che mirano a distruggere la nostra terra. Su un argomento così delicato l’intero consiglio ha fatto quadrato prendendo posizione e rafforzando così, nel suo importante ruolo, l’attività che i sindaci della Provincia di Trapani stanno facendo da che è arrivata la notizia che tra i 67 siti individuati sul territorio nazionale due siti sono in provincia di Trapani. La mozione, con responsabilità e maturità politica, è stata votata all’unanimità.
La redazione ordine del giorno deposito scorie nucleari 13gen21