Il vescovo della diocesi di Mazara del Vallo Angelo Giurdanella è stato accolto a Partanna da un popolo festante. Dapprima la pioggia aveva impedito ai giovani accorsi davanti la chiesa di San Francesco di Paola di animare il corteo previsto dal cerimoniale; ma a conclusione dell'incontro con i presbiteri della forania, mons. Giurdanella, accompagnato da don Antonino Gucciardi, vicario foraneo, e dagli altri presbiteri ha raggiunto la chiesa Madre, dove è stato accolto da un ballo animato dai ragazzi del Grin.
All'ingresso in chiesa ad attenderlo il sindaco della città l'onorevole Nicolò Catania, gli scout ed i bambini del catechismo.
La forania territorialmente è composta dai comuni di: Partanna, Santa Ninfa, Salaparuta e Poggioreale; tra i presenti anche il sindaco di Poggioreale Girolamo Cangelosi ed il comandante della Stazione dei Carabinieri di Partanna Vincenzo Bonura oltre ad alcuni rappresentanti delle varie associazioni degli stessi comuni.
Nella sua omelia, il Vescovo ha parlato sia delle devianze che delle varie forme di libertà, di essere testimoni per proprio tempo ed ognuno per la parte che gli compete; ha concluso il suo intervento con una frase a lui cara: "Lasciate il mondo migliore di come lo avete trovato"; la frase tratta dall'ultimo messaggio di BP (fondatore degli scout) è il chiaro invito ad essere veri operatori di pace e di cambiamento.