​Giufà nella Valle del Belìce arriva anche a Partanna

La partecipazione è gratuita

Redazione Prima Pagina Partanna
Redazione Prima Pagina Partanna
15 Giugno 2024 11:45
​Giufà nella Valle del Belìce arriva anche a Partanna

Nell’ambito delle attività di promozione della lettura, la Soprintendenza per i Beni culturali ed Ambientali di Trapani e la Rete bibliotecaria BiblioTP – Biblioteche Trapani e provincia, realizza la terza edizione del progetto “Biblioteche in Rete. Giufà nella Valle del Belìce”, nel quadro del Fondo per la promozione della lettura a cura del Ministero della Cultura - Direzione generale Biblioteche e diritto d’autore e delle azioni previste nel “Patto intercomunale per la lettura del Belice”.

Il percorso Giufà nella Valle del Belìce si rivolge a bambini/e dai 6 agli 11 anni, prevede letture ad alta voce e laboratori a partire dai racconti popolari siciliani raccolti da Giuseppe Pitrè, sino alle più recenti pubblicazioni di albi illustrati e libri del protagonista di storie comiche che da oltre un millennio si tramandano nell’area mediterranea, definendolo alcune volte sciocco alcune volte saggio, che “una ne pensa e cento ne fa”. Le letture e i laboratori saranno condotti da Gabriele Mercadante, educatore per l’infanzia e l’adolescenza, socio fondatore di Booq, biblio-officina nel quartiere della Kalsa a Palermo.

Il progetto si avvale della collaborazione della Fondazione Orestiadi di Gibellina e della biblioteca sociale Otium di Marsala.Il progetto di promozione della lettura Giufà nella Valle del Belìce pone la biblioteca come luogo pubblico sicuro, usufruibile giornalmente anche fuori il tradizionale calendario scolastico. Spazio di comunità dove i bambini possono rendersi protagonisti. Un presidio di welfare culturale che offre un servizio gratuito e accessibile a tutti. Luogo di incontro e di socialità, dove partecipare a laboratori o altre attività.L'iniziativa si realizza in diretta collaborazione con le Biblioteche di pubblica lettura e con il patrocinio dei Comuni di Partanna, Calatafimi, Vita, Salemi, Campobello di Mazara, Gibellina.

Si ringrazia Sinnos editrice per la concessione dell'immagine da: "Giufà", Chiara Carrer e Francesca Corrao, 2009".La partecipazione ai laboratori è gratuita con prenotazione tramite WhatsApp al numero333 7277176.

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza