Giovani, dopo il Giubileo l'incontro in Diocesi: due giorni a Partanna

All'incontro, a cui era presente anche il Vescovo Giurdanella, hanno partecipato 100 giovani

Redazione Prima Pagina Partanna
Redazione Prima Pagina Partanna
11 Settembre 2025 11:07
Giovani, dopo il Giubileo l'incontro in Diocesi: due giorni a Partanna

Dopo l’esperienza di agosto scorso del Giubileo dei giovani vissuto a Roma, i 100 ragazzi della Diocesi hanno partecipato all’incontro di restituzione che si è tenuto presso la chiesa madre di Partanna, organizzato dal Servizio diocesano di pastorale giovanile, alla presenza del Vescovo monsignor Angelo Giurdanella. Dopo la suddivisione in piccoli gruppi, l’incontro si è aperto con alcune domande profonde, capaci di toccare le corde più intime: le emozioni portate a casa da Roma, le fatiche, i dubbi, ma anche i segni di speranza.

È emerso chiaramente che, pur nella diversità delle esperienze, ciò che univa tutti era la gioia di essersi sentiti parte viva della Chiesa universale, immersi in una moltitudine di giovani provenienti da ogni parte del mondo. Dopo un momento conviviale vissuto nella semplicità della cena condivisa, è seguito il cuore spirituale della giornata: l’adorazione eucaristica. Il secondo giorno, invece, i giovani hanno vissuto un momento di dialogo attorno alle domande proposte la sera precedente.

È emersa la consapevolezza che la velocità della società contemporanea può spesso generare un senso di smarrimento, facendo sentire “strani” o diversi agli occhi degli altri. Una percezione che, talvolta, porta a essere diffidenti nel manifestare la propria gioia e la propria fede. Il Vescovo monsignor Angelo Giurdanella li ha però incoraggiati: «La vostra felicità è sufficiente a contagiare chi vi sta intorno. Non serve inventare stratagemmi per attrarre altri giovani». L’esperienza si è conclusa con la santa messa nella chiesa Maria Santissima delle Grazie.

COMUNICATO STAMPA

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza