Giornata Mondiale del Rene: screening gratuiti e consulenze specialistiche

L’iniziativa si terrà presso il l’ambulatorio di Nefrologia del PTA alla Cittadella della Salute di Erice Casa Santa.

Redazione Prima Pagina Partanna
Redazione Prima Pagina Partanna
11 Marzo 2025 14:32
Giornata Mondiale del Rene: screening gratuiti e consulenze specialistiche

Giovedì 13 marzo, l’Azienda Sanitaria Provinciale di Trapani organizza l’evento “Porte aperte in nefrologia”, un’iniziativa dedicata alla prevenzione delle malattie renali in occasione della Giornata Mondiale del Rene. L’obiettivo è sensibilizzare la popolazione sull’importanza della salute dei reni, offrendo screening gratuiti e distribuendo materiale informativo su prevenzione e stili di vita sani.

Dalle ore 08:30 alle 13:00, presso l’ambulatorio di Nefrologia del PTA alla Cittadella della Salute di Erice Casa Santa, i cittadini potranno sottoporsi gratuitamente a controlli medici, tra cui visite nefrologiche, esami delle urine, misurazione della pressione arteriosa, della frequenza cardiaca e del peso corporeo.

In Italia, circa il 10% della popolazione soffre di malattia renale cronica, una patologia che oggi rappresenta l’ottava causa di morte. Tra i principali fattori di rischio si segnalano ipertensione, diabete, malattie cardiovascolari, obesità e una predisposizione familiare a problemi renali.

“Le patologie renali sono in aumento”, spiega Giovanna Bonanno, dirigente medico di nefrologia al PTA di Trapani. “Promuovere la prevenzione è essenziale per individuare la malattia in fase iniziale e intervenire in tempo, riducendo il rischio di complicanze”.

“Come stanno i tuoi reni?”: lo slogan della prevenzione

Quest’anno, la Società Internazionale di Nefrologia e la Federazione Internazionale delle Fondazioni Renali hanno scelto uno slogan diretto ed efficace: “Come stanno i tuoi reni?”.

Un invito a prendersi cura della propria salute renale, adottando buone abitudini e sottoponendosi a controlli regolari.

Un’occasione preziosa, quindi, per chi vuole informarsi e fare prevenzione: l’appuntamento è per il 13 marzo alla Cittadella della Salute di Erice Casa Santa.

La salute dei reni passa anche da piccole scelte quotidiane, ed eventi come questo rappresentano un’opportunità concreta per proteggere il proprio benessere.

Foto gallery

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza