La fisarmonica, uno strumento per troppo tempo relegato al contesto folklorico, seppur capace di affrontare qualunque tipo di letteratura. Domenica 3 agosto alle ore 21 sul palco di Contrada Stretto a Partanna (Tp) per il Festival “Musiche e parole”, curato dalla Fondazione Sebastiano Tusa in collaborazione col Comune di Partanna, si esibiranno Carmela Stefano & Virtuous Flair, quartetto composto da: Giuseppe Sirena, Salvatore Vitale, Alessio Di Dio e Carmelo Lia, virtuosi della fisarmonica, che proporranno un repertorio che spazia dal tango al classico su musiche di G.
Hermosa, A. Vivaldi, E. I. Zolotarev, G. F. Händel, C. Gardel e A. Piazzolla. I Virtuous Flair continuano ad arricchire il loro repertorio, usando le potenzialità dello strumento e sperimentando nuovi suoni per dimostrarne la versatilità. La formazione nasce nel nasce nel 2018 tra le mura del Conservatorio di Musica A. Scarlatti di Palermo. Nella cura di tale progetto, propizia è la collaborazione di Carmela Stefano, Docente di Fisarmonica Classica presso lo stesso Conservatorio, che vanta una copiosa attività concertistica solistica e orchestrale in tutta Europa e anni di docenza anche in occasione di corsi di specializzazione.
Il gruppo si presenta quindi in una foggia del tutto esclusiva ed originale: la fisarmonica solista, che usualmente è accompagnata da un'orchestra, farà da guida ad un quartetto di fisarmoniche. Questo concerto è realizzato in collaborazione con il Conservatorio “Alessandro Scarlatti” di Palermo. La manifestazione si avvale del sostegno dell’Assessorato Beni culturali della Regione Siciliana e della collaborazione del Conservatorio e della Compagnia Figli d’arte Cuticchio. L’ingresso è libero fino a esaurimento posti