Formalizzata ieri sera a Partanna presso la sala Baccanti la nomina di Maria Bianco, avvocato, eletta Presidente della Fidapa nelle elezioni tenutesi a Giugno per il biennio 2023-2025. Succede ad Anna Maria Varvaro che ha ricoperto il ruolo per il biennio 2021-2023. Nell’occasione, alla presenza del Sindaco Francesco Li Vigni, del vice presidente del Consiglio Ernesto Raccagna, e dell'assessore alla cultura Roberto De Gennaro, si è proceduto al passaggio delle consegne alla presenza delle socie della Fidapa della sezione di Partanna nonché delle socie delle sezioni della provincia di Trapani. Purtroppo assente per motivi di salute la neo Presidente Distrettuale Letizia Bonanno.
Per il biennio appena iniziato il nuovo direttivo è così composto: vice presidente Elisa Viviano, segretaria Caterina Calia, tesoriera Bice Monteleone ed Anna Maria Varvaro nel ruolo di past presidente. Rappresentante delle iscritte socie Young, Veronica Bulgarello.
La FIDAPA, è bene ricordare, è un movimento di opinione e di promozione della donna i cui scopi sono quelli di promuovere la qualificazione delle donne, incoraggiare la loro responsabilità e impegno nella società, dare voce al mondo femminile che opera nel campo delle arti, delle professioni e degli affari presso organizzazioni e istituzioni, adoperarsi per rimuovere le discriminazioni che ancora sussistono a sfavore delle donne sia nell’ambito della famiglia che nella scelta dell’impiego, della carriera e nella remunerazione.
Questo è emerso nei vari discorsi effettuati da tutti gli intervenuti. Durante l'assemblea la past President Anna Maria Varvaro ha raccontato il suo operato nel biennio 2021-2023 dimostrando dinamismo, affetto e riconoscenza per tutte le socie che l’hanno accompagnata durante il suo mandato. Anche la neo eletta Maria Bianco nel suo discorso augurale, dopo aver ringraziato le socie, ha puntualizzato quali saranno gli obiettivi da raggiungere da oggi e fino al 2025, sempre in linea con i temi nazionali ed internazionali della Fidapa Bpw.
Dichiara la Presidente: "Importante, come sempre, sarà confrontarsi tra le socie e apportare idee per produrre eventi visibili sul territorio che sottolineeranno la presenza incisiva della Fidapa sui temi sociali di particolare importanza. Punto tutto sulla collaborazione, cooperazione e sulla sensibilità delle donne che ho in associazione forte del fatto che mai come in questo momento urge un cambio rotta: meno parole e più fatti, meno egocentrismo e più attenzioni per gli altri. Sono determinata a fare la mia parte nella costruzione di un dialogo fattivo con le istituzioni, scolastiche e amministrative, perché sono il dovere di fare insieme a loro la mia parte per sensibilizzare, informare e seminare buoni valori e buone azioni.
Punto sulle donne e sulle loro sfaccettature per provare a fare la differenza.La prima differenza nel mio direttivo: la presenza di Veronica darà a tutte occasione per restare con I piedi per terra e imparare a vedere il mondo da altre prospettive". Tanti i progetti messi sul tavolo e tanto entusiasmo per provare a realizzarsi.Grande alchimia tra le socie delle altre sezioni e la neo presidente di Partanna, complicità che si presta a farsi azione. Le donne hanno da sempre una visione rotonda del mondo e della vita e ci si aspetta davvero che si costruisca una strada illuminata di piccoli passi fondamentali per una crescita sociale e culturale.
Buon lavoro al nuovo direttivo e alla neo Presidente.