Torna l'ora solare, lancette dell'orologio un'ora indietro

Questa notte alle tre le lancette del vostro orologio dovranno essere spostate. Domani dormiremo un'ora in più

Redazione Prima Pagina Partanna
Redazione Prima Pagina Partanna
28 Ottobre 2023 11:12
Torna l'ora solare, lancette dell'orologio un'ora indietro

Questa notte torna l'ora solare. Non dimenticate di portare indietro di un ora le lancette dei vostri orologi, chi è dotato di uno smartphone non dovrà fare questa fatica perché il software si aggiorna automaticamente. Quindi questa notte dormiremo un’ora in più, domani mattina la luce arriverà un po’ prima, ma in compenso farà buio più presto. Il successivo cambio dell'ora, dalla solare alla legale, scatterà l'ultimo weekend di marzo 2024, nella notte tra sabato 30 e domenica 31. In quell'occasione bisognerà spostare avanti di un'ora le lancette degli orologi.

Da tempo in Europa, e anche in Italia, si discute dell’abolizione del cambio dell’ora solare: sono in molti infatti coloro che sostengono i benefici dell’adozione dell’ora legale durante tutto l’anno. Di recente, in vista del cambiamento nell’ultimo weekend di ottobre, lo ha ricordato la Società Italiana di Medicina Ambientale (Sima), presieduta da Alessandro Miani e promotrice assieme a Consumerismo No Profit di una petizione online proprio indirizzata in tal senso.

Secondo le stime fornite da Sima adottare l’ora legale per 365 giorni farebbe consumare meno energia, comportando un risparmio, in Italia, di almeno 204 milioni di euro all’anno. Una cifra destinata a salire se le tariffe elettriche dovessero rincarare ulteriormente a fronte del conflitto israelo-palestinese.

Anche l’ambiente e la salute pubblica ne beneficerebbero, a fronte di un consistente taglio alle emissioni nocive pari a 200mila tonnellate di CO2 in meno e lo stop ai disturbi di alterazione dei ritmi sonno-veglia che capita di vivere nel passaggio da ora solare a ora legale e viceversa.

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza