Superstrada Castelvetrano-Gela, domani conferenza stampa alla Regione

Primo dibattito pubblico invece a Castelvetrano, domani pomeriggio, al convento dei Minimi

Redazione Prima Pagina Partanna
Redazione Prima Pagina Partanna
14 Novembre 2023 20:29
Superstrada Castelvetrano-Gela, domani conferenza stampa alla Regione

Le ipotesi progettuali relative alla realizzazione delle opere del macrolotto 1 dell’itinerario Gela-Agrigento-Castelvetrano, da svincolo A29 Castelvetrano a Sciacca ovest, saranno presentate mercoledì 15 novembre, alle ore 11, nella sede dell’assessorato regionale delle infrastrutture, via L. Da Vinci 161 Palermo. Saranno presenti, oltre ai rappresentanti di comuni e province interessati, l’assessore regionale alle Infrastrutture Alessandro Aricò, il direttore della Struttura territoriale Sicilia di Anas Spa Raffaele Celia, il Rup Luigi Mupo di Anas Spa, la referente per il Sud dei procedimenti autorizzativi Fernanda Faillace della direzione tecnica Anas Spa, la responsabile Area 6 Sicilia Palermo progettazione della direzione tecnica di Anas Spa; la responsabile di Progetto Palermo progettazione della direzione tecnica di Anas Spa, Nando Granieri ed Elena Bartolocci di Sintagma Srl, mandataria del RTI progettazione.

Anas Spa, come ente proponente, è chiamato a richiedere, in fase di analisi delle ipotesi progettuali delle opere, la procedura del "dibattito pubblico" prevista dalle norme nell’ambito del processo di informazione, partecipazione e confronto pubblico. L’appuntamento per il primo dibattito pubblico è a Castelvetrano, mercoledì 15 novembre (ore 17.30-21), al Convento dei minimi, piazza Escrivà 37. (in copertina, plaimetria del progetto nel tratto dello svincolo di Castelvetrano per Sciacca).              Il tracciato attraversa i territori dei comuni di Castelvetrano (TP), Menfi (AG), Sciacca (AG) e Sambuca di Sicilia (AG) (interessato marginalmente con Alternativa 1 in variante), ricadenti nel Libero Consorzio Comunale di Trapani e di Agrigento. La realizzazione dell’opera consente di potenziare e implementare l’assetto viario della costa sud della Sicilia, nell’ottica di “completare” l’anello della rete primaria siciliana che presenta strade a quattro corsie sulla costa tirrenica e ionica.

La sua realizzazione favorirà una maggiore coesione territoriale migliorando la sostenibilità economica delle piccole e medie imprese; innescando il processo di emersione dovuto anche all’isolamento e al ritardo infrastrutturale rendendo possibile una migliore mobilità di persone e merci e liberando dal traffico i paesi della fascia costiera. Genererà un complessivo innalzamento del livello di servizio della rete anche diminuendo l’incidentalità. Lo studio dei tracciati ha tenuto conto del contesto territoriale ove ricade, rispettandone la vocazione e le preesistenze. Lo studio di fattibilità delle alternative progettuali ha preso le mosse dall’analisi del contesto sotto l’aspetto socioeconomico, infrastrutturale, dall’analisi dei dati di traffico attuali e previsionali, le prospettive di sviluppo del territorio.

Lo studio ha analizzato la compatibilità paesaggistica e ambientale - compatibilmente con il livello progettuale – attraverso un preliminare inquadramento di area vasta, analisi degli strumenti di pianificazione e programmazione ai diversi livelli gerarchici, degli strumenti di tutela e dei vincoli. A valle di tale analisi ha posto a confronto le alternative studiate basato sul criterio di valutazione della sostenibilità delle diverse alternative.   

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza