Palmosa Fest, Gaetano Savatteri presenta "Le siciliane"

Quarto appuntamento con la rassegna culturale , a moderare Bia Cusumano e l'ex assessore Samona'

Redazione Prima Pagina Partanna
Redazione Prima Pagina Partanna
31 Ottobre 2022 13:42

Se avete già visto il video in apertura saprete gìa che ci sarà un ospite molto prestigioso per il quarto appuntamento per il Palmosa Fest, sabato 5 novembre alle ore 18, con ingresso libero, presso la Collegiata dei Santi Pietro e Paolo. Si tratta del noto giornalista e scrittore Gaetano Savatteri che presenterà il libro dal titolo “le Siciliane”. Il festival che è nato dalla collaborazione tra la Pro Loco Selinunte di Castelvetrano, il cui Presidente è Pier Vincenzo Filardo e l'Amministrazione comunale guidata da Enzo Alfano ha ricevuto il patrocinio del Parco Archeologico di Selinunte, Cave di Cusa e Pantelleria, il cui direttore è il dott.

Felice Crescente. A dialogare con l’autore ci sarà il giornalista e scrittore Alberto Samonà, che fino a poche settimane fa ha retto l’assessorato regionale alla Cultura ed a moderare l’incontro la direttrice culturale del Festival la docente e scrittrice Bia Cusumano. La presentazione del libro sarà arricchita dalle letture curate da Irene Bonanno e dalla performance musicale di Giuseppe Clemente e Francesca Impallari. Savatteri, giornalista del Tg5 è autore della fortuna serie di gialli editi da Sellerio “Makari”, dai quali è stata tratta una serie televisiva Rai di successo con l’interpretazione di Claudio Gioè ed Ester Pantano.

In questo saggio edito da Laterza l’autore ci racconta come una lunga tradizione letteraria e cinematografica ha rappresentato la donna siciliana come una figura stilizzata: vestita di nero, segregata dalla gelosia, costretta dai familiari a castigare i propri istinti. Un'immagine lontanissima dalla realtà, che si compone invece di tante storie del tutto estranee a questo archetipo. Il quadro è ricchissimo: dalla santa patrona Rosalia a Franca Viola che fece cambiare leggi e costumi; dalla giornalista e scrittrice Giuliana Saladino alla "vecchia dell'aceto" che nel ʼ700 preparava pozioni per avvelenare i mariti; dalla cantautrice Rosa Balistreri all'editrice Elvira Sellerio e alla prima miss Italia.

In queste pagine di Savatteri si scoprirà che nelle donne della più grande isola del Mediterraneo, comune era la volontà di reinventare il proprio destino.

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza