Non ci fu nessuna truffa, assolto ex consigliere comunale di Gibellina

Gli avvocati Franco Messina e Chiara Giuditta Messina hanno ottenuto l'assoluzione di Fabio Ragona

Redazione Prima Pagina Partanna
Redazione Prima Pagina Partanna
30 Marzo 2023 08:35
Non ci fu nessuna truffa, assolto ex consigliere comunale di Gibellina

Il giudice Dott. Dino Toscano del Tribunale di Sciacca, sezione penale in composizione monocratica, ha depositato le motivazioni della sentenza di assoluzione perché il fatto non sussiste in favore di RAGONA Fabio, ex consigliere comunale di Gibellina, ed altri due imputati nel procedimento penale n. 782/2015 R.G., assistito dallo studio legale F&C degli avvocati Franco Messina e Chiara Giuditta Messina.

L’accusa ipotizzava una truffa aggravata ai danni dell’Ente pubblico Comune di Gibellina, che sarebbe stato indotto in errore avendo elargito un contributo per la realizzazione di uno stand di prodotti tipici enogastronomici del territorio, nel 2014 durante la festa del Patrono della città campana di Casamarciano, gemellata con quella di Gibellina.

La Procura della Repubblica di Sciacca contestava anche il reato di falso per aver l’imputato attestato alla pubblica amministrazione di aver realizzato lo stand promozionale allorquando la pubblica accusa sosteneva che in vero non si fosse in effetti realizzato, così procurandosi un ingiusto profitto in danno del Comune di Gibellina che si costituiva parte civile con l’avv. Vincenzo La torre del Foro di Sciacca.

Il P.M. ne chiedeva la condanna a due anni e due mesi di reclusione, alla quale richiesta si associava la parte civile sollecitando la condanna al risarcimento dei danni e la rifusione delle spese.

L’ipotesi accusatoria riteneva incompatibile la circostanza di tempo e di luogo del consigliere comunale Ragona che, dopo aver partecipato ad un consiglio comunale sino alle ore 22:00 nel novembre del 2014, si sia messo in viaggio con il suo furgone e abbia viaggiato per circa 12 ore sino in Campania per montare lo stand espositivo per la serata.

Aver partecipato solo per due sere anzicchè per tre di presenza prevista dello stand, smontato anticipatamente per l’inclemenza del tempo, aveva fatto sospettare che il Ragona non fosse mai stato a Casamarciano.

Il lunghissimo processo penale, con il rinvio a giudizio del GIP nel 2017, ha visto sfilare una lunga serie di testimonianze fra cui l’ex sindaco di Gibellina arch. Rosario Fontana, il vice comandante della Polizia municipale di Casamarciano e persino i venditori di prodotti tipici che, in prossimità dell’evento espositivo, avevano venduto la merce con regolare fattura.

In particolare sono stati sentiti due testimoni oculari che avevano visitato lo stand espositivo dei prodotti tipici a Casamarciano, ma anche le prove documentali hanno avuto il loro peso assolutorio e nello specifico una fotografia che ritraeva Fabio Ragona nello stand in compagnia della propria moglie visibilmente incinta al settimo mese di gravidanza, pienamente dimostrativa del periodo di tempo dello scatto.

Afferma la sentenza che nessuna truffa aggravata ai danni del Comune di Gibellina e nessun reato di falso sono stati commessi.

L’istruttoria ha confermato con sufficiente grado di certezza la effettiva partecipazione del Ragona all’evento, non essendo emersi elementi idonei a dimostrare il contrario.”

Con tale affermazione il Giudice ha assolto l’imputato perché il fatto non sussiste.

La soddisfazione dell’avv. Franco Messina per il risultato assolutorio, viene mitigata dalla considerazione che “questo risultato di Giustizia arriva solo dopo quasi sei anni di processo penale, un lasso di tempo inaccettabile in un sistema giudiziario che dovrebbe garantire una più celere amministrazione della giustizia penale”.

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza