Mare inquinato, bagnanti a rischio la denuncia di Legambiente Crimiso

Il circolo castelvetranese scrive alle autorità comunali e regionali perchè i dati diffusi sono preoccupanti

Redazione Prima Pagina Partanna
Redazione Prima Pagina Partanna
26 Luglio 2021 08:05
Mare inquinato, bagnanti a rischio la denuncia di Legambiente Crimiso

Il Circolo Crimiso Legambiente di Castelvetrano ha scritto una lettera al Sindaco di Castelvetrano, all’ARPA ed al Presidente della Regione Siciliana per avere contezza dei dati diffusi nei giorni scorsi da Goletta Verde che sono particolarmente preoocupanti.

“Su 24 tratti di mare e fiumi analizzati, sei sono risultati "fortemente inquinati" e tre "inquinati": si tratta di punti potenzialmente frequentati dai bagnanti ignari delle acque con parametri non a norma- scrivono gli ambientalisti- E' quanto emerge dall'analisi sulla qualità delle acque realizzata da Goletta Verde, la storica campagna estiva di Legambiente, presentata a Palermo. I 6 punti giudicati "fortemente inquinati" sono la foce del fiume Delia a Mazara del Vallo (Trapani), la foce del torrente Cansalamone nel comune di Sciacca (Agrigento), la foce del fiume Palma nel Comune di Palma di Montechiaro (Agrigento), lo scarico dei reflui fognari sul lungomare Galatea ad Aci Trezza nel comune di Aci Castello (Catania), la foce del fiume Alcantara tra i comuni di Calatabiano e Giardini Naxos (Catania/Messina) e la spiaggia presso lo scarico del depuratore a Castelvetrano (Trapani).

Gli esami dello stato delle acque costiere in Sicilia presentate da Goletta Verde pochi giorni fa, la storica campagna che fa il punto sullo stato delle depurazioni in prossimità delle coste. Il punto di prelevamento da diversi anni è lo sbocco del depuratore a Marinella di Selinunte, situazione che da decenni soffre (pennello a mare rotto), ma anche di una gestione poco attenta verso il miglioramento di tale situazione. Si sono susseguite amministrazioni varie ad eccezione di qualche prelievo i risultati più o meno danno sempre un mare inquinato.

Allo stesso modo il fiume Modione sembra essere inquinato, vedi precedenti segnalazioni <> del 29/6/2021 e dello scorso anno del 25/5/2020 e del 28/11/2020, in cui si chiede di accertare l'effettivo inquinamento, richieste alle quali ad oggi non abbiamo ottenuto risposte” la lettera si chiude con un appello :

“Chiediamo di comunicare a noi, ma soprattutto alla collettività, ai bagnanti quali azioni l'amministrazione ha intrapreso per la riparazione e gestione del depuratore a Marinella di Selinunte e per il tratto di costa che comprende la foce del fiume Modione.”

Il Circolo Crimiso

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza