Bonifica ambientale nella Valle del Belìce, nota del sindaco di Montevago

La Rocca Ruvolo: “Un plauso al governo Musumeci''

Redazione Prima Pagina Partanna
Redazione Prima Pagina Partanna
17 Aprile 2021 09:07
Bonifica ambientale nella Valle del Belìce, nota del sindaco di Montevago

“Un plauso al governo Musumeci per la grande attenzione che sta dedicando al territorio della Valle del Belìce. Dopo decenni di attesa e promesse non mantenute da vari governi nazionali e regionali che si sono succeduti, finalmente i comuni belicini, grazie all’impegno del governo regionale, potranno avviare significativi interventi di riqualificazione e bonifica ambientale per lo smaltimento dell’amianto derivante dallo smantellamento delle baraccopoli costruite dopo il terremoto che nel 1968”. Lo scrive in una nota la deputata regionale e sindaco di Montevago Margherita La Rocca Ruvolo (FI) esprimendo soddisfazione per gli undici progetti ammessi a finanziamento (oltre 9 milioni di euro) per diversi paesi delle provincie di Agrigento, Trapani e Palermo.

In particolare, a Montevago saranno realizzati interventi per la riqualificazione della Chiesa e dell'ex poliambulatorio nell'ex baraccopoli Bergamo e per la bonifica ambientale dei villaggi Tempo e Trieste. A Santa Margherita del Belice sono finanziati i lavori nell’ex baraccopoli di via Po e lo smaltimento delle discariche abusive di cemento amianto. Altri interventi saranno si realizzeranno a Partanna, Santa Ninfa, Vita e Roccamena. Sono ancora in fase istruttoria altri progetti per Menfi e Sambuca di Sicilia e Salaparuta. 

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza