La provincia di Trapani esprime la sua ricchezza culturale e letteraria.
Al Premio Fuis Regione Sicilia, premiati una scrittrice di Castelvetrano Bia Cusumano per Trame Tradite, Navarra Editore e un poeta di Partanna Tino Traina per Stazione di Campagna, Spazio Cultura Edizioni.nei giorni scorsi , presso la sala dei carretti siciliani al Museo Etnografico Pitre' alla presenza del Presidente Nazionale FUIS Antonio Natale Rossi e della giuria presieduta dalla giornalista e scrittrice palermitana, Cavaliere al merito della Repubblica, Sara Favarò si è svolto un reading poetico dal nome simbolico Guerra No, Pace sì che ha visto la partecipazione di tantissimi poeti di ogni parte della Sicilia nonché dell' Italia meridionale. Durante il reading poetico vi è stata la premiazione dei finalisti Regione Sicilia del premio FUIS suddivisa in tre categorie: Narrativa per adulti e bambini, Teatro e Poesia.
In due categorie, la Narrativa e la Poesia sono giunti finalisti Tino Traina, poeta partanesse e Bia Cusumano, scrittrice e poetessa Castelvetranese. Grande la commozione di entrambi gli amici che si sono ritrovati alla premiazione con la gioia di essere tutti e due della provincia di Trapani rappresentandola con la certezza nel cuore che è sempre stata terra di grande fermento e ricchezza culturale anche se spesso ferita o svilita da dinamiche buie e sanguinose.
Che siano poi proprio Partanna e Castelvetrano a rappresentare " la bellezza" in un concorso letterario a livello regionale, risarcisce queste due cittadine tristemente famose per vicende lontane e purtroppo sempre vicine di mafia, sopruso e lesione della dignità umana.
"È una voce corale che ha bisogno di ascolto, oggi più che mai - affermano Bia Cusumano e Tino Traina - perché la Poesia e la Scrittura sono voci di speranza e salvezza in una terra difficile e martoriata che solo attraverso la cura, l' ascolto e il seme della parola che nutre, può tentare un autentico cambiamento."