Asta on line per la vendita del Polo Tecnologico di Castelvetrano

Il curatore fallimentare rende noto che si terrà sulla piattaforma www.astetelematiche.it dal 20.04.22 al 11.05.22

Redazione Prima Pagina Partanna
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09 Marzo 2022 09:45
Asta on line per la vendita del Polo Tecnologico di Castelvetrano

Tribunale di Sciacca Fallimento: RG n. 12/2016 Giudice Delegato: Dott. Valentina Stabile Curatore: Dott. Antonio Lentini AVVISO DI VENDITA IMMOBILE TRAMITE PROCEDURA COMPETITIVA Aste Giudiziarie Inlinea Spa, in qualità di soggetto specializzato ai sensi dell’art. 107 L.F. nell’organizzazione e nella gestione di aste competitive telematiche e tradizionali, è incaricato dalla procedura della vendita del complesso immobiliare e del ramo d’azienda, premesso che • il Tribunale di Sciacca, con sentenza del 19-21/12/2016, ha dichiarato il fallimento della società Belice Ambiente S.p.A.

ATO TP2 in liquidazione, con sede legale in Santa Ninfa (TP), CF: 02090040813; • in esecuzione del programma di liquidazione è necessario porre in vendita i beni acquisiti dalla procedura e, nell’ottica di una migliore e celere soddisfazione dei creditori, la procedura intende procedere ad un’asta competitiva con modalità telematica, avente ad oggetto la vendita dei beni infra meglio individuati. Quanto sopra premesso, la società Aste Giudiziarie Inlinea Spa AVVISA Che procederà alla vendita telematica competitiva del complesso immobiliare e del ramo d’azienda della procedura ed invita i soggetti interessati a presentare le proprie offerte irrevocabili di acquisto, alle condizioni stabilite nel “Regolamento per la partecipazione alle aste immobiliari telematiche del Tribunale di Sciacca – Sezione Fallimenti” (in seguito “Regolamento”) qui allegato sub 1, e di quelle indicate ai paragrafi successivi.

1. INDIVIDUAZIONE DEGLI IMMOBILI IN VENDITA, SUDDIVISI IN LOTTI E DELLA RELATIVA “BASE DI OFFERTA”. Lotto unico: Nel Comune di Castelvetrano (TP) Polo Tecnologico in Castelvetrano (Tp) – C.da Airone piena ed intera proprietà di un complesso immobiliare e relativo impianto di compostaggio posto in Castelvetrano (Tp) – C.da Airone, a Nord/Est del centro abitato di Castelvetrano da cui dista circa 1.5 Km, su un terreno esteso catastalmente 123.970 mq, distinto al NCT del predetto Comune al Foglio 40, particelle 18-19-58, foglio 41 particelle 160–176 (particelle urbanisticamente tutte ricadenti in zone omogenee agricole "E1") denominato “Polo Tecnologico” progettato per la raccolta, la selezione, il trattamento e la valorizzazione delle frazioni provenienti da raccolta differenziata e per il quale sono state realizzate solo parte delle opere previste nel progetto originario l’impianto planimetrico.

Ad oggi il predetto Complesso immobiliare è costituito da: • un ingresso principale posto sul versante Ovest, composto da un ampio accesso carrabile (che consente agevolmente l’ingresso di mezzi pesanti) e da quello pedonale da cui si accede direttamente alla struttura degli uffici tecnici amministrativi (struttura su due livelli con 2 superficie commerciale di mq 540,70); • tre piccole strutture destinate a guardiania (composto da un vano con servizio igienico con superficie commerciale di mq 33), casa custode (composto da due vani e da un servizio igienico con superficie commerciale mq 46) e locale tecnico (destinato alla collocazione dei quadri elettrici ed ad ospitare un piccolo deposito, composto da due vani con superficie commerciale mq 27), poste sempre sull’area dell’ingresso; • un autoparco (con quattro strutture realizzate in carpenteria metallica); • un capannone per la selezione e la valorizzazione e la piattaforma Conai con predisposizione degli impianti che avrebbero dovuto servire la stazione di valorizzazione (con superficie commerciale di mq 3.103,00); • locali destinati al personale (spogliatoi e servizi igienici); • ulteriore ingresso sul versante Nord dal quale si raggiunge l’impianto di compostaggio, unico impianto ultimato (con superficie commerciale di mq.

13.200), sul quale insistono due strutture adiacenti (tettoie), impianti e attrezzature utilizzati per la produzione del compost ed è suddiviso in: a) Zona ingresso Pesatura (con una pesa a ponte modulare con piattaforma di dimensioni 9,00x3,00 m per la pesatura dei materiali in ingresso/uscita dall'impianto); b) Zona Ricezione (capannone chiuso, tamponato che veniva posto in depressione dal ventilatore di aspirazione); c) Zona di biossidazione accelerata (materiale miscelato scaricato all'interno del bio-container sino al suo riempimento, sempre all'interno al capannone di miscelazione); d) Zona di maturazione; e) Area esterna non confinata; f) Zona di vagliatura finale, finissaggio e stoccaggio; g) Area di raffinazione.

La capacità ricettiva dell'impianto è di 7.500 tonnellate annue. Come emerge dalla perizia di stima del ramo d'azienda del 28/09/2017 l'edificio destinato ad uffici, la guardiania, il locale custode, il locale tecnico-deposito ed il capannone per la selezione e la valorizzazione versano in stato di abbandono ed in uno mediocre stato complessivo di manutenzione. L’impianto di compostaggio, attualmente non in produzione, necessita, unitamente a tutti i macchinari, gli impianti e le attrezzature, di interventi di manutenzione straordinaria versando in pessimo stato di conservazione.

Il ramo d’azienda oggetto di vendita comprende tutte le attività materiali ed immateriali, meglio descritte nella perizia agli atti, compresi i contratti in corso tuttora sussistenti, secondo le norme vigenti. I debiti facenti capo all'azienda ceduta non verranno trasferiti all'acquirente. Per ogni migliore individuazione e descrizione dei beni si rimanda alle perizie di stima allegate. Titoli autorizzatori. L’esercizio dell’impianto di compostaggio è autorizzato con D.D.G. n. 995 del 14.10.2010 e successivo D.D.G.

n. 2106 del 23.11.2015. Prezzo base: € 1.401.171,00 Cauzione: € 140.117,10 Rilancio minimo: € 10.000,00 Rilancio massimo: € 20.000,00 Regime fiscale della vendita: il trasferimento sarà soggetto al pagamento dell'imposta di registro da parte dell'aggiudicatario. Stato di possesso del bene: libero. 3 2. CONDIZIONI E TERMINI DI PARTECIPAZIONE ALLA PROCEDURA COMPETITIVA DI VENDITA. Le offerte saranno soggette alle condizioni, termini e modalità indicati nel Regolamento, oltre che alle seguenti specifiche condizioni: 2.1 Partecipazione alla gara di vendita a modalità telematica.

Gli interessati sono invitati a partecipare alla gara di vendita con modalità telematica che si aprirà il giorno 20/04/2022 alle ore 09:00 e terminerà il giorno 11/05/2022 alle ore 12:00, salvo quanto appresso. Ove pervengano offerte dopo le ore 12:00 del giorno antecedente la fine della gara, il termine della stessa verrà posticipato di due giorni lavorativi secondo il calendario delle festività nazionali italiane (il sabato viene considerato festivo) e così a seguire. 2.2 Condizioni di ammissibilità formale. Le offerte devono contenere, a pena di inammissibilità, tutti i dati e le informazioni richieste nel Regolamento: il lotto a cui l’offerta si riferisce tra quelli indicati nel precedente paragrafo 1); l’importo offerto, non inferiore al minimo stabilito per tale lotto.

Nella comunicazione il dichiarante deve specificare se agisce in proprio oppure per altra società del proprio Gruppo, ma non è consentita la presentazione di offerte da parte di intermediari o presentate per terzi (diversi da appartenenti al Gruppo di imprese). Qualora un’offerta fosse presentata da più soggetti riuniti in associazione temporanea di imprese (ATI), essa deve contenere a pena di inammissibilità, dichiarazione di responsabilità e garanzia solidale della mandataria per le obbligazioni assunte da tutti i mandanti.

2.3 Versamento anticipato della cauzione. Il versamento della cauzione, nella misura sopra determinata, deve avvenire esclusivamente tramite bonifico bancario sul seguente conto corrente del soggetto incaricato Aste Giudiziarie Inlinea Spa, recante codice IBAN IT 15 T 01030 13900 000063311635 specificando nella causale del bonifico RG N. 12/2016 lotto unico, cauzione. La suddetta cauzione verrà imputata in conto prezzo in caso di aggiudicazione, ovvero restituita all’offerente a seguito dell’esclusione dello stesso dalla procedura di aggiudicazione.

La restituzione avverrà esclusivamente a mezzo bonifico bancario sul conto di provenienza. Si precisa altresì che la partecipazione implica il deposito di un’offerta; in caso di mancata presentazione di offerta, la cauzione depositata verrà trattenuta a titolo di multa come previsto dall’art. 580, 2° comma cpc. La richiesta di partecipazione e il versamento della cauzione potrà avvenire entro e non oltre le ore 12:00 del giorno 04/05/2022. Si consiglia pertanto di procedere con congruo anticipo rispetto a tale data, onde consentire il riscontro dell’effettivo accredito della cauzione.

2.4 Visite. Per la visione dei beni gli interessati potranno contattare il soggetto specializzato Aste Giudiziarie Inlinea Spa, dal lunedì al venerdì, dalle ore 09. 9:00 alle ore 13:00 e dalle ore 14:00 alle ore 18:00, telefono 0586 095310, e-mail visite@astegiudiziarie.it. 4 3. AGGIUDICAZIONE PROVVISORIA E STIPULA DELL’ATTO DI COMPRAVENDITA. 3.1 Aggiudicazione provvisoria. Terminata la gara viene dichiarato aggiudicatario provvisorio colui che ha presentato la migliore offerta valida entro il termine di fine gara.

Le comunicazioni ai partecipanti alla gara ed all’aggiudicatario verranno effettuate nei termini e nei modi espressamente illustrati nel Regolamento. Il curatore si riserva la facoltà di ricevere, al seguente indirizzo pec: giuseppeantonio.lentini@pec.commercialisti.it, offerte migliorative in aumento entro il termine di 10 giorni rispetto alla data di fine vendita. Decorso tale periodo, comunicherà al gestore della vendita, Aste Giudiziarie Inlinea S.p.A., se procedere o meno con l'aggiudicazione nei confronti del miglior offerente telematico.

3.2 Termini di pagamento del prezzo Il termine per il versamento del saldo prezzo e del compenso della società incaricata, è di 120 giorni dall’aggiudicazione. Il versamento dovrà avvenire sul conto corrente del soggetto incaricato Aste Giudiziarie Inlinea Spa, recante codice IBAN IT 15 T 01030 13900 000063311635 specificando nella causale del bonifico RG N. 12/2016 lotto unico, saldo prezzo e compenso. Qualora il pagamento del prezzo avvenisse mediante mutuo ipotecario entro il termine stabilito per il versamento del saldo prezzo, la parte aggiudicataria dovrà rivolgere apposita richiesta al soggetto specializzato.

Il residuo prezzo ed il compenso della società incaricata devono essere versati nel termine fissato. In ogni caso di mancato, insufficiente o tardivo versamento del residuo prezzo e del compenso, verrà dichiarata la decadenza dall'aggiudicazione e sarà confiscata la cauzione, fatto espressamente salvo ogni maggior danno anche ai sensi e per gli effetti di cui agli artt. 1382 ss. c.c. Si precisa che gli onorari d’asta, spettanti alla società incaricata delle operazioni di vendita, sono posti interamente a carico dell’acquirente.

L’importo di detti onorari sarà determinato, sulla base del valore di aggiudicazione del lotto in vendita, dalla sommatoria degli importi calcolati progressivamente, in misura percentuale, secondo gli scaglioni di valore indicati nell’allegato “Onorari d'asta”. Contestualmente al versamento del saldo prezzo e del compenso, l’aggiudicatario dovrà versare la somma che gli sarà indicata dalla società Aste Giudiziarie Inlinea Spa in conto spese, salvo conguaglio. I beni/diritti saranno trasferiti alle condizioni di cui infra, fermo restando che Aste Giudiziarie Inlinea Spa non rilascia alcuna garanzia in ordine all’effettiva esistenza e/o consistenza e/o qualità e/o trasferibilità del complesso di beni e di tutti i beni e/o rapporti e/o diritti e/o contratti che lo costituiscono e che verranno quindi trasferiti “visto piaciuto, rimossa ogni eccezione, nello stato di fatto e di diritto in cui si troveranno al momento della consegna del Complesso di beni all’acquirente definitivo”.

Sono definitivamente a carico dell’aggiudicatario, oltre agli onorari, rimborsi spese ed anticipazioni dovuti per le formalità di trasferimento, anche i compensi, rimborsi spese ed anticipazioni dovute per l’esecuzione delle formalità di cancellazione delle iscrizioni e trascrizioni di pregiudizievoli, nonché per le eventuali spese relative alla liberazione degli immobili. Il giudice delegato, su istanza del fallito, del comitato dei creditori o di altri interessati, previo parere dello stesso comitato dei creditori, può sospendere, con decreto motivato, le operazioni di vendita, qualora ricorrano gravi e giustificati motivi ovvero, su istanza presentata dagli stessi soggetti entro dieci 5 giorni dal deposito di cui al quarto comma dell’articolo 107, impedire il perfezionamento della vendita quando il prezzo offerto risulti notevolmente inferiore a quello giusto, tenuto conto delle condizioni di mercato.

Per i beni immobili e gli altri beni iscritti in pubblici registri, una volta eseguita la vendita e riscosso interamente il prezzo, il giudice delegato ordina, con decreto, la cancellazione delle iscrizioni relative ai diritti di prelazione, nonché delle trascrizioni dei pignoramenti e dei sequestri conservativi e di ogni altro vincolo, con la sola eccezione dei “Gravami non cancellabili” eventualmente indicati nella perizia e nell’avviso. 3.3 Trasferimento di proprietà. Il Curatore provvederà quindi al deposito della documentazione relativa alla vendita, ai sensi dell'art.

107, 5° co., r.d. 16.3.1942, n. 267. Trascorso il termine di giorni dieci previsto dall'art. 108, 1° co., r.d. 16.3.1942, n. 267, la scelta del contraente diverrà definitiva, e da tale data decorreranno i 15 giorni per la stipula dell'atto notarile. L'atto di vendita, ai sensi dell'art. 2556 c.c., dovrà essere stipulato entro 15 giorni dalla data di scelta definitiva del contraente, a rogito del notaio che verrà designato di comune accordo tra il Curatore e l'acquirente. Il prezzo dovrà essere integralmente versato come segue: alla data di sottoscrizione dell'atto di vendita dovrà essere versato almeno il 20% del prezzo; la parte rimanente potrà essere dilazionata in un periodo massimo di 12 mesi, con presentazione di garanzie fideiussorie a prima richiesta a favore della curatela da parte di primari Istituti bancari.

Spese e oneri fiscali (secondo le attuali norme regolatrici) a carico dell'acquirente. PUBBLICITÀ • il presente avviso, per estratto, omesso il nominativo della società in fallimento e di eventuali terzi, dovrà essere pubblicato sui giornali Giornale di Sicilia • il presente avviso, omesso il nominativo della società in fallimento e di eventuali terzi, dovrà essere inserito sul sito internet www.astegiudiziarie.itwww.astegiudiziarie.it unitamente al suo estratto ed alle relazioni peritali.

VARIE I termini indicati nel presente annuncio a carico degli interessati e degli offerenti devono ritenersi perentori. Aste Giudiziarie Inlinea Spa, si riserva di sospendere la procedura di vendita su espressa autorizzazione degli organi della procedura. Per ulteriori informazioni gli interessati potranno contattare la società incaricata Aste Giudiziarie Inlinea Spa al n. 0586 095310 e-mail vendite@astegiudiziarie.it.

Livorno 07/03/2022

Aste Giudiziarie Inlinea Spa

Di seguito i link ai vari siti.

PVP: https://pvp.giustizia.it/pvp/it/dettaglio_annuncio.page?anno=2016&lng=&searchresults=true&indirizzo=&contentId=LTT6554633&ricerca_libera=&idInserzione=&tipo_bene=immobili&geo=raggio&prezzo_da=&procedura=12&raggio=25&prezzo_a=&lat=&tribunale=0840410095

Aste Giudiziarie: https://www.astegiudiziarie.it/vendita-asta-fabbricato-commerciale-castelvetrano-polo-tecnologico-in-castelvetrano-contrada-airone-1951840

Aste Telematiche: https://www.astetelematiche.it/vendita-asta-telematica-multiplo-immobiliare-castelvetrano-trapani-polo-tecnologico-in-castelvetrano-contrada-airone-91022-scheda=207780

Il Curatore

Dott. Lentini Giuseppe Antonio

Dottore Commercialista

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