Nel pomeriggio freddo di ieri l'associazione Partanna 'mpinta a mala banna ha sfidato il meteo e presentato, nella suggestiva sede della Fidapa in via Luigi Sturzo, il calendario per il 2025 dal titolo Partanna ricorda.
Anche quest'anno l'associazione capitanata da Giovanni Buscaglia ha creato un calendario all'insegna del ricordo e delle tradizioni.
Un calendario che non solo aiuta il nostro comune a tenere alto il valore del trapasso di informazioni e tradizioni ma quest'anno si è anche occupato di dare info circa date importanti, come la tragedia della famiglia Macaluso e della famiglia Sciacca.
Ci saranno tante cose da scoprire insieme mese dopo mese, il tutto collegato da una carrellata di proverbi siciliani sui mesi dell'anno e argomentati dal componenti dell'associazione.
"Anche quest'anno il lavoro di squadra ha prevalso ed ha prevalso l'amore per il nostro Comune", così dichiara il presidente Giovanni Buscaglia.
Ieri sera molto toccanti sono state le testimonianze di Giovanna Ragolia, vedono di Rosario Sciacca, che ha commosso il pubblico con il suo racconto crudo e toccante, e dal signor Macaluso, che ha raccontano la sua storia, la storia della sua famiglia, la tragedia di anni intensi e duri e lo ha fatto con un orgoglio misto a dolore che ha toccato tutti.
Quest'anno il calendario ha una veste nuova pur restando il contenitore di sempre.
Partanna ricorda è una promessa, decisamente mantenuta dalla associazione.
Il gruppo ha lavorato insieme e compatto ed ha regalato un calendario prezioso e pieno di cuore e anima.
La copertina è di Santina Ognibene, la prefazione di Maria Elena Bianco, la ricerca delle date importanti è un lavoro svolto da Giovanni Buscaglia e Rosario Guzzo, la ricerca dei proverbi è un lavoro corale di tutti e di Giovanni Piazza, Mariella Serio e Giusy Trinceri.
Tutti hanno mirato allo stesso scopo: ricordare e scrivere pagine per Partanna utili alle generazioni future.
Di fatto siamo passato, siamo ricordi, siamo storia.
Siamo noi la storia, questo il vero dono fatto con i mesi del calendario.