Avis Partanna, grave carenza di sangue in Sicilia

Il grido d’allarme arriva da ogni parte dell’isola, anche se alcune province soffrono più di altre...

Redazione Prima Pagina Partanna
Redazione Prima Pagina Partanna
10 Settembre 2022 18:24
Avis Partanna, grave carenza di sangue in Sicilia

Si registra nuovamente una grave carenza di sangue in Sicilia e questa situazione rende difficoltoso il rispetto delle terapie programmate e la gestione delle emergenze. Il grido d’allarme arriva da ogni parte dell’isola, anche se alcune province soffrono più di altre.

L'emergenza sangue è in aumento dopo la pandemia, con un calo delle donazioni che diventa ancora più preoccupante durante l'estate..

Il presidente dell’ordine dei medici di Palermo Toti Amato, consigliere della Fenomceo, lancia un appello ai medici e a tutti i professionisti della sanità per sensibilizzarli sulla necessità di dedicarsi alla raccolta di sangue perché “Donare offre una possibilità in più nella vita di chi in questo momento ha bisogno di aiuto”. In Sicilia manca il sangue e la banca centrale è al collasso. Gli interventi vengono rimandati e il quadro potrebbe anche peggiorare. Un ulteriore problema è la carenza di personale che non consente di fare i prelievi sufficienti. In molti casi e in diverse province siciliane, sono saltate le raccolte già programmate per la mancanza di disponibilità di personale sanitario.

Le sezioni comunali dell’Avis si stanno adoperando al limite delle risorse umane e materiali per organizzare le raccolte.

In Sicilia il fabbisogno annuale è di 213 mila sacche, di cui 125 mila sono fornite dall’Avis.

Si rivolge a tutti Amato, a donatori e sanitari. “Il problema è serio in tutto il Paese – ha detto – e coinvolge tutte le associazioni di volontariato. Tra vacanze estive, uno scambio generazionale adeguato di donatori che tarda ad arrivare, e soprattutto la mancanza di personale medico per le operazioni di prelievo impegnato contestualmente alle attività legate all’onda lunga del covid, oggi il problema della gestione raccolta è degenerato con il rischio di conseguenze molto gravi per tutti i pazienti che hanno bisogno di sangue”.

Prendiamo ad esempio il grave problema dei pazienti talassemici.

Nonostante le nuove terapie, le trasfusioni di sangue "rappresentano per i pazienti talassemici trattamenti salvavita"

Per questo i talassemici, costretti a trasfusioni costanti, lanciano un appello: "Non dimenticatevi di noi". Hanno realizzato un interessante spot, realizzato con il supporto di Fondazione Sicilia.

Lo slogan “siamo tutti uniti da un filo rosso. Mai per caso.” Dona il sangue' racchiude il messaggio che "vogliamo rivolgerci soprattutto ai più giovani - afferma Enza Ricotta, paziente con talassemia, protagonista dello spot -. La donazione di sangue è fondamentale per noi pazienti talassemici, senza le trasfusioni non possiamo vivere e l'estate è per noi un periodo molto complicato."

"Sapere che qualcuno riesce a vivere anche grazie a te è un'emozione indescrivibile. Realizzare questo spot ha significato per me poter raccontare un sentimento che provo da anni", conclude Emilio Pursumal, donatore di sangue e protagonista dello spot.

L’ Avis in Sicilia sta chiedendo un ulteriore sforzo a tutti i donatori veicolando un messaggio tanto semplice, quanto diretto ed essenziale, attraverso i propri canali di comunicazione:

“C’è bisogno di sangue. C’è bisogno di te. Vieni a donare”.

Prenotare la donazione è necessario: «I numeri dell’ultimo mese di luglio non possono farci restare inermi – dice il presidente regionale Calafiore – perché con l’estate ormai in corso rischiamo di mettere a repentaglio la ripresa delle regolari attività ospedaliere a partire da settembre. Per questo il nostro invito, il nostro appello, è quello di contattare la sede Avis più vicina, prenotare la propria donazione e compiere questo gesto straordinario, permettendo a tanti pazienti che ne hanno bisogno di vedersi assicurate le terapie salvavita».

L’Avis di Partanna sta facendo, nel suo piccolo, la propria parte, con i suoi meravigliosi donatori, donne e uomini, giovani e meno giovani, impegnati seriamente, gratuitamente e volontariamente in questo progetto di vita solidale.

Ninni Battaglia

Comunicato stampa

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza