Approvata la mozione "Partanna polmone verde"

Primo firmatario il consigliere Ernesto Raccagna

Redazione Prima Pagina Partanna
Redazione Prima Pagina Partanna
02 Maggio 2024 16:18
Approvata la mozione

"Partanna polmone verde" è il titolo dato alla mozione discussa in consiglio lunedì 29 aprile.

Una mozione certamente nuova e sicuramente ambiziosa.

Credere però che anche un comune come Partanna, seppur piccolo, possa volere per sé il meglio avendo ad esempio città virtuose è il minimo per un operatore della politica giovane e visionario come il consigliere Ernesto Raccagna.

Prima di addentrarci nel merito della mozione va specificato che in Italia gia esistono delle città nelle quali, il valore dato al verde pubblico, si respira, letteralmente, nell’aria. Città come Modena, Trieste e Cremona hanno una media di circa 100 alberi ogni 100 abitanti sul loro territorio. Una meraviglia realizzata, nel corso degli anni, che ha reso realtà parte degli obiettivi dell’ UE sulla biodiversità. Questi sono obiettivi che propongono di piantare circa 3 miliardi di alberi entro il 2030 nei territori dell’unione europea.

In città, come quelle prima elencate, e in altre, come Pordenone, Trento, Reggio Emilia, si può godere di ampi spazi dedicati al verde pubblico, di piste ciclabili, di una raccolta differenziata ben fatta che aumenta la sostenibilità e la bellezza dell’intero agglomerato urbano. Queste sono città che raccontano che si può conciliare una vita collettiva in città con il verde, sono testimonianze di fattibilità.

L’altra faccia della medaglia è, invece, rappresentato, in molte altre città d’Italia, da una media scarsa di: alberi pro capite, di zone destinate al verde, di raccolta differenziata soddisfacente.

Proprio la necessità di portare Partanna tra i comuni attivi nella realizzazione di passi verso cultura al verde e alla biodiversità, ha spinto il consigliere Ernesto Raccagna, di promuovere una mozione avente come obiettivo quello di far fare alla città la propria parte in tema di verde pubblico pensando soprattutto alle future generazioni.

Lunedi in consiglio comunale si è quindi portata la mozione "Partanna polmone verde" avente ad oggetto la piantumazione di alberi per ogni nuova nascita con lo scopo di accrescere il verde e quindi abbattere la CO2 prodotta dai rifiuti prodotti.

Dichiara il consigliere Ernesto Raccagna:"

Pensare globale, agire locale è il mantra che deve guidare la nostra azione politica. Oggi Partanna compie un altro piccolo passo verso la cura della nostra casa comune. È innegabile che le città sono il luogo in cui la battaglia per un futuro sostenibile sarà vinta o persa. Ed è innegabile che Partanna abbia ancora troppe aree grigie residuali e che tutti dobbiamo fare la nostra parte per mitigare le immissioni di CO2 prodotte dallo smaltimento dei nostri rifiuti. Ringrazio tutte e tutti coloro che hanno contribuito alla stesura di questa mozione e a tutti i colleghi consiglieri che hanno deciso di darle il sostegno in aula".

La mozione, votata all'unanimità dalla maggioranza e dal consigliere Lo Piano per la minoranza, impegna l'amministrazione a agire in modo serio e tecnico per individuare aree in cui effettuare la piantumazione con criterio e per educare alla sostenibilità ambientale.

Questo è un periodo storico in cui è necessario lavorare per la formazione di una coscienza ecologica, per coltivare l’idea di vivere in armonia con il pianeta.

Questa mozione è un passo, è un incipit che ha l'ambizione di portare il nostro comune verso scelte volte alla cura della salute pubblica, del nostro interesse, della nostra salute.

Comunicato stampa

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza