ANC Partanna un presidio della legalità vocata al volontariato

Redazione Prima Pagina Partanna
Redazione Prima Pagina Partanna
12 Dicembre 2020 12:31
ANC Partanna un presidio della legalità vocata al volontariato

La sezione  dell' Associazione Nazionale Carabinieri di Partanna Tp viene costitutita nel 1954 per essere definitivamente chiusa nel 1999. Nel mese di aprile del 2003 un gruppo di Carabinieri in congedo guidati dal sottoscritto esprimono il desiderio di poterla ricostituire e così in data 23/09/2013 previa  richiesta alla Presidenza Nazionale con parere favorele dell’Ispettorato Regionale, vengo nominato Commissario straordinario con espresso mandato di procedere all’elezione delle cariche sociali.

In data 7 luglio 2016 a seguito delle elezioni svoltesi il 30/04/2016 viene approvata dalla Presidenza Nazionale ANC la nomina dei seguenti consiglieri: Car. Aus. Atria Vincenzo Brig. Cangemi Giuseppe Car. Aus. Sanfilippo Tommaso Mar. O. Monteleone Baldassare Car. Aus. Gullo Francesco E la nomina a Presidente del Car. Aus. Vincenzo. La sede provvissoria, fino alla data odierna è stata in Largo M.llo Giuliano Guazzelli, 19 Partanna Tp. In data 22/03/2018, a seguito dell’approvazione del regolamento Comunale per la destinazione e l’utilizzo dei beni confiscati alla criminalità organizzata, approvato con Delibera della Giunta Comunale n.

144 del 20.09.2017 e dal Consiglio Comunale con Delibera n. 73 del 08.11.2017, che disciplina la procedura, le modalità, i criteri e le condizioni per la destinazione e l'utilizzo dei beni immobili confiscati alla mafia, ai sensi del “Codice delle leggi antimafia e delle misure di prevenzione”, di cui al D. Lgs.n. 159/2011, come per ultimo modificato dalla L. n. 141/2015, viene formalizzata la richiesta di concessione dei locali in comodato d’uso al Comune di Partanna, reiterata in data 30/11/2020.

Oggi, 11/12/2020 con Deliberazione esecutiva della Giunta Municipale n. 192 è stata accolta la richiesta di concessione dei locali alla sezione ANC di Partanna Tp. Il locale oggetto della concessione in comodato ha sede nella via principale di Partanna Corso Vittorio Emanuele è un bene confiscato alla mafia e acquisito al patrimonio comunale dopo la sentenza definitiva di sequestro da parte del Tribunale di Agrigento e l’assegnazione da parte della ANBSC Agenzia Nazionale per l'amministrazione e la destinazione dei beni sequestrati e confiscati alla criminalità organizzata.

Come spesso amo dire: la legalità prima ancora di essere un principio giuridico è e deve essere un valore morale e culturale ed è questa la nostra missione. La missione di ogni cittadino che, a prescindere dall’appartenenza alle Istituzioni, con il proprio esempio di uomo libero e con la propria rettitudine, sappia ascoltare il bisogno della propria comunità. Il coraggio e l’impegno nell’aiutare il prossimo, se perseguito con onestà, rendono onore, prima ancora che agli altri, alla propria coscienza.

Un doveroso ringraziamento va rivolto l’A.C. nella persona del Sindaco Nicolò Catania e all'Assessore Antonino Zinnanti per la sensibilità  e l'impegno dimostrato, nel corso di questi anni. Il Presidente Vincenzo Atria

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza