Per la Giornata Mondiale della consapevolezza dell'Autismo che si terrà martedì 2 aprile Partanna si muove per aumentare la consapevolezza sull'autismo e promuovere l'inclusione e la comprensione. Ad occuparsi di questo l'associazione ALBA che si muove sul territorio perché ha fatto dell'inclusione il faro della sui procedere. In virtù di questo l'associaizione con il patrocinio del Comune di Partanna, organizza una Giornata votata al blu. Tutta la Giornata è un evento, una vera opportunità per sensibilizzare l'opinione pubblica sull'importanza di garantire alle persone autistiche una vita piena e soddisfacente.È per questo al mattino si inaugura una panchina blu perché l'autismo merita una panchina tematica anche nel nostro comune, nel pomeriggio poi un convegno estremamente importante perché sarà ospite Dario Ianes, un luminare in ambito di inclusione e di autismo.
Dario Ianes è la prima volta che viene a Partanna ed è una occasione unica per riflettere sulla pedagogia moderna e sui risvolti legati all'inclusione. Infine, alle 20 un flashmob che coinvolge i bambini. La giornata inizia in blu e finisce in blu. L'Amministrazione e l'associazione ALBA hanno creato un momento unico e rappresentativo del fatto che la forma è sostanza. Specie in questa tematica. Questa giornata sull'autismo è stato costituita nel 2007 dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite (ONU) ed è una ricorrenza che pone sotto l’attenzione di tutti il rispetto dei diritti delle persone nello spettro autistico.È importante che ci si impegni a promuovere la ricerca e la diagnosi contrastando la discriminazione e l’isolamento di cui sono ancora oggi vittime le persone autistiche e le loro famiglie.Questa é una tematica attuale, sempre di più.
La tonalità che rappresenta la Giornata Mondiale dell'Autismo è il colore blu e questo colore ci si auspica riesca a colorare qualche pensiero capace di restare blu tutto l'anno.