Al via le domande per presidenti di seggio

C'è tempo fino al 31 ottobre

Redazione Prima Pagina Partanna
Redazione Prima Pagina Partanna
03 Ottobre 2022 10:51
Al via le domande per presidenti di seggio

Il responsabile dell'ufficio elettorale, Francesco Abbate, ha reso noto che gli elettori in possesso di requisiti di idoneità, che intendono proporre la loro iscrizione all'Albo dei presidenti di seggio, sono invitati a presentare apposita domanda (trovi il modulo alla fine della pagina) entro il 31 ottobre, che verrà inoltrata anche alla Corte d'Appello di Palermo.

Il presidente di seggio è responsabile, anche sotto il profilo penale, del regolare svolgimento delle votazioni e dello scrutinio nel seggio che presiede.

Durante l’incarico presso il seggio il presidente è considerato pubblico ufficiale e quindi gli possono essere ascritti i reati di concussione, peculato, abuso d’ufficio e omissione d’atti d’ufficio. Se viene riconosciuto responsabile di gravi inadempimenti nel corso delle votazioni e dello scrutinio nei suoi confronti può essere aperta un’azione penale che, in caso di condanna, comporta la sospensione del diritto di voto e l’interdizione dai pubblici uffici.

I requisiti sono:

• essere elettore del comune;

• non aver superato il settantesimo anno di età;

• essere in possesso di un titolo di studio non inferiore al diploma di istruzione secondaria di secondo grado (diploma).

La nomina dei Presidenti di seggio è effettuata con decreto del Presidente della Corte di Appello di Palermo entro il 30° giorno precedente quello della votazione. Nella scelta dei presidenti si tiene conto, in via prioritaria, dei loro requisiti di cultura giuridica e professionalità, ovvero di comprovata capacità e competenza per avere svolto in precedenti consultazioni, in maniera efficace ed efficiente, incarichi di scrutatore o segretario di seggio. Coloro che hanno già svolto funzioni di Presidente di seggio in precedenti consultazioni elettorali, senza rilievi di sorta, hanno diritto di priorità nella nomina per le consultazioni successive. Il Presidente della Corte di Appello nel mese di gennaio di ogni anno dispone la cancellazione dall’Albo di coloro che non hanno i requisiti stabiliti dalla legge o che si sono resi responsabili di gravi inadempienze.

(dal sito della Corte d'appello di Palermo)

Eventuali informazioni possono essere assunte presso l’Ufficio Elettorale Comunale sito al piano terra della via Popolo (sotto il comando della Polizia Municipale) 

Allegati

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza