Il controllo della qualità delle sostanze stupefacenti sequestrate per strada sarà eseguito dal Laboratorio di Farmacotossicologia di secondo livello dell'Unità di Sanità Pubblica dell'Azienda Sanitaria Provinciale (ASP) di Trapani. Questo è uno degli accordi previsti in un protocollo firmato nella sala conferenze "Paolo Borsellino" dell’ASP di Trapani, dal Direttore Generale Ferdinando Croce e dai Procuratori della Repubblica di Trapani e Marsala, Gabriele Paci e Fernando Asaro.
Il laboratorio, che appartiene al Dipartimento di Prevenzione e si trova nel palazzo "Tulipano" della Cittadella della Salute, può anche effettuare analisi per controllare i livelli di alcol nel sangue e nelle urine, oltre a esami legati alla medicina legale.
“La nostra struttura - spiega Croce - è dotata di attrezzature all’avanguardia e strumentazioni mirate, che garantiscono un elevato standard di qualità tecnico-analitica, anche in relazione alla necessaria attenzione verso gli aspetti medico legali. Tra queste, due spettrometri di massa, un microscopio ottico, e congelatori con il sistema di identificazione e di tracciabilità RFID”.
Il laboratorio dell’ASP di Trapani è uno dei pochi autorizzati a svolgere questo tipo di analisi medico-legali. In passato, le procure della zona dovevano inviare questi esami ad altri laboratori, causando ritardi nell'ottenere i risultati. Ora, grazie a questo accordo, i tempi per ricevere i referti saranno molto più rapidi.