25 aprile, cerimonia sobria a Partanna

"Festa della Repubblica, per commemorare la liberazione dell'Italia dal nazifascismo"

Redazione Prima Pagina Partanna
Redazione Prima Pagina Partanna
25 Aprile 2023 11:27
25 aprile, cerimonia sobria a Partanna

Questa mattina a Partanna, nella ricorrenza del 78° anniversario della Liberazione, il sindaco Nicolò Catania assieme al Presidente del Consiglio Comunale, Massimo Cangemi, al Comandante dei Carabinieri della stazione di Partanna, Vincenzo Bonura, agli agenti di Polizia Municipale Scirè e Simplicio, agli assessori Santo Corrente, Mimma Amari e Antonino Zinnanti, alle consigliere comunali Valeria Battaglia e Anna Maria Varvaro e al Presidente dell’Associazione Combattenti e Reduci di guerra, Martino Li Causi, ha deposto una corona d’alloro alla lapide ai Caduti, in via Vittorio Emanuele, alla destra del Palazzo Municipale «Celebriamo oggi l’anniversario della Liberazione, festa nazionale della Repubblica Italiana, per commemorare la liberazione dell'Italia dal nazifascismo, la fine dell'occupazione nazista e la definitiva caduta del regime fascista.

Celebriamo la Liberazione – ha detto il sindaco, On. Nicolò Catania - che 78 anni fa è stata conquistata e che non dobbiamo mai dare per scontata. Questo è un altro anno in cui l’esempio doloroso e reale di quello che continua ad accadere a causa della guerra in corso, ci ricorda che i valori di libertà che sembrano essere patrimonio acquisito, invece non lo sono e possono venire meno. Un pensiero commosso pertanto va al sacrificio di chi ha combattuto per la libertà, che non celebriamo per consuetudine, ma per mantenere viva la memoria e il ricordo di un evento che costituisce uno dei passaggi più delicati e importanti della nostra storia.

Abbiamo il dovere di ricordare l’ideale e il sacrificio della vita di uomini e donne che nel tempo si sono immolati, e custodirli quale patrimonio irrinunciabile».

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza