YouPol: la tecnologia al servizio delle vittime di violenza di genere

L'app della Polizia di Stato per segnalazioni sicure e anonime

Vito
Vito Caronna
01 Agosto 2024 15:16
YouPol: la tecnologia al servizio delle vittime di violenza di genere

YouPol, l'applicazione realizzata dalla Polizia di Stato, è un potente strumento gratuito e accessibile a tutti per contrastare la violenza di genere. Con un'interfaccia semplice e sicura, YouPol permette agli utenti di inviare segnalazioni in forma anonima, allegando video, audio, immagini e testo per documentare episodi di violenza domestica e altri crimini.

Originariamente lanciata nel 2017 per combattere il bullismo e lo spaccio di droga, l'app è stata recentemente aggiornata con nuove funzionalità. Gli utenti possono ora comunicare in tempo reale con gli operatori di Polizia attraverso una chat integrata e sfruttare la funzione di geolocalizzazione per individuare l'ufficio di Polizia più vicino. Per garantire maggiore sicurezza, l'app permette di nascondere l'attività svolta, prevenendo così l'esposizione a rischi per le vittime di violenza.

Consigli per un utilizzo efficace dell'app includono la descrizione dettagliata degli episodi e l'invio di documentazione multimediale, mantenendo la possibilità di anonimato. Nei casi di emergenza, l'app consente di chiamare direttamente il numero unico di emergenza 112 o il 113, ove disponibile.

YouPol è scaricabile su dispositivi iOS e Android.

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza