XXV Edizione del premio di poesia città di Partanna

Grifo d'Argento per l'edizione 2023

Redazione Prima Pagina Partanna
Redazione Prima Pagina Partanna
07 Settembre 2023 12:00
XXV Edizione del premio di poesia città di Partanna

Ebbene sì, il premio poesia città di Partanna è giunto alla sua XXV edizione. L'associazione Sipario persevera nel costruire eventi culturali e cosí anche quest'anno si adopera per realizzare una serata all'altezza della storia che rappresenta. Con il patrocinio del comune di Partanna, dell'Assessorato dei beni culturali e dell'identità siciliana, del Parco Archeologico di Selinunte, Cave di Cusa e Pantelleria e della Camerata dei poeti di Firenze, sabato 9 settembre 2023, alle 18,00 presso la Corte del Castello Grifeo si svolgerà la cerimonia del Premio nazionale di poesia città di Partanna "Grifo d'Argento" XXV edizione. Quest'anno l'evento tocca vette più alte e da lustro al nostro comune. Presenterà l'attrice, conferma preziosa degli ultimi anni, Elena Pistillo ed ospiti d'onore Giuseppe Grifeo e Corradino Mineo che riceverà la Targa Salvatore Barbera come partannese apprezzato lontano dalla città natale .

Ecco i vincitori nelle diverse sezioni di seguito elencate:

Sez. A lingua italiana 1° classificata PAOLA PICCOLO Aurora(ad una bimba autistica), di Merignano Na.

2° classificata ex aequo PIETRO VIZZINI Più terribile è la primavera a Kiev, e FEDERICO GUASTELLA, Cara presenza 

3° classificata ex aequo MARGHERITA BIONDO, Quando sarai vecchio di Agrigento e GIUSEPPE MACAUDA, Alexanderplatz di Modica

Sez. B Dialetto 1° classificata ex aequo GIUSEPPE DOLORES,  M'accattavi la luna di Tiene (VI) e BERNARDO CAROLLO, Ramagghia

2° classificata LILIANA ARRIGO, M'ammanchi 

3° classificata GIUSEPPE MODICA Mma'stru i mura 'a siccu

Sez. C Racconti/novella 1° classificata FRANCESCA DACCO' Fallitur visio di Roma

2° classificata aequo la partannese MARIA GRAZIA ALIA, Panchina vista mare e PALMA CIVELLO, Non solo un corvo

3° classificata ROSARIA CARBONE, Con gli occhi cigliati....

È bello che la poesia ispiri ancora a riflettere e a guardare il mondo con occhi nuovi. 25 anni di storia all'insegna della cultura grazie alla sintonia tra l'associazione e la commissione che valuta le opere poetiche e i numerosi poeti che ogni anni hanno il piacere e l'orgoglio di partecipare a questo premio. Queste nozze d'Argento tra Cittadini, poeti, territorio e cultura porterà novità di cui sentiremo parlare a lungo.

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza