XXIV Edizione del Premio Nazionale di Poesia Città di Partanna

La manifestazione si svolgerà dentro la cornice unica del Castello Grifeo...

Redazione Prima Pagina Partanna
Redazione Prima Pagina Partanna
05 Settembre 2022 16:50
XXIV Edizione del Premio Nazionale di Poesia Città di Partanna

Mattoncino dopo mattoncino, anno dopo anno, si è arrivati alla XXIV Edizione del Premio Nazionale di Poesia Città di Partanna, orchestrato dall'associazione Sipario, il cui presidente è Giuseppe Tusa, che si terrà il 10 settembre alle 18 presso la Corte del Castello Grifeo di Partanna.

Il Premio di Poesia vanta il supporto di una commissione di ben nove componenti, che ogni anno cresce misurandosi con componimenti poetici e novellistici, in lingua e in dialetto, sempre più numerosi e importanti; presidente della Commissione de quo, Antonio Fundaró.

La manifestazione del premio si svolgerà dentro la cornice unica del Castello Grifeo e quest' anno avrà un padrino d'eccezione: Giuseppe Maria Salvatore Grifeo.

Presenterà l'evento la brava attrice Elena Pistillo, che anche quest'anno con la sua bravura riuscirà a tessere le fila di una serata ricca di Poesia, intrattenimento e spazi per riflessione.

L'evento è patrocinato dal Comune di Partanna, dall'assessorato dei Beni Culturali e Identità Siciliana e dal Parco Archeologico Selinunte- Cave di Cusa e Pantelleria.

Dice il Presidente dell'associazione Sipario, Giuseppe Tusa:" Sono soddisfatto del lavoro svolto anche quest'anno. Tantissimi i componimenti giunti al concorso e tanti degni di pregio. La commissione ha svolto un alacre lavoro di studio e selezione, segno di serietà e fedeltà al Premio. Tutti insieme lavoriamo per regalare alla nostra Comunità un momento culturale si spera anche quest'anno di alto livello.

Un grazie doveroso al mio Comune e all'amministrazione che anche quest'anno, con il patrocinio, ci conferma fiducia e supporto, credendo insieme a noi che la cultura vada sempre portata avanti perché a beneficio di tutti. Non posso che confidare, adesso, nella presenza di molti, oltre che poeti, cittadini che vorranno festeggiare e osannare con noi la poesia".

Il Premio Nazionale di Poesia Città di Partanna, che vanta nomi prestigiosi sia in commissione che come ospiti dell'evento nella sua XXIV edizione vuole essere ancora una volta un elogio ai poeti, al libero poetare, alla bella Poesia, con un’attenzione particolare anche alle tematiche internazionali (vedasi la guerra in Ucraina che ha colpito la sensibilità dei poeti) senza però rinunciare ad un necessario radicamento al territorio grazie ai componimenti dialettali che rappresentano al meglio la storia e la tradizione della nostra terra.

Non resta che segnare la data del 10 settembre e voler partecipare a questo evento che ancora una volta contribuisce in modo pregnante ad arricchire la panoramica culturale del nostro territorio facendo partecipare Poeti di tutta Italia e non solo siciliani.

In onore dell'edera protagonista della copertina del libro di quest'anno sul premio si cita Tagore.

L’edera si espande:

non sa contenere

la bellezza delle foglie.

Così anche la poesia,

quasi avesse rubato al cielo

le lettere per scrivere.

(Rabindranath Tagore).

Comunicato stampa

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza