XIX Giornata Mondiale contro l’Ipertensione Arteriosa, screening in piazza

Grande partecipazione ed interesse

Redazione Prima Pagina Partanna
Redazione Prima Pagina Partanna
15 Maggio 2023 17:15
XIX Giornata Mondiale contro l’Ipertensione Arteriosa, screening in piazza

Nella mattinata di ieri, domenica 14 Maggio, presso la piazza Falcone e Borsellino, il Rotary Club di Partanna, presieduto da Francesca Accardo, sotto l’egida della Società Italiana dell’Ipertensione Arteriosa, ha aderito alla XIX Giornata Mondiale contro l’Ipertensione Arteriosa. Anche quest'anno il Club ha organizzato un'attività di Prevenzione medica volta a far conoscere i problemi legati al rischio cardiovascolare indotto da valori pressori elevati. I medici soci del Club, coadiuvati dagli altri soci, hanno valutato la pressione arteriosa a 140 cittadini, misurandola diverse volte come da corrette linee guida, e hanno dosato a tutti i soggetti, attraverso un prelievo di sangue capillare, il colesterolo totale e la glicemia.

La popolazione di Partanna ha partecipato come sempre con grande interesse allo screening, assieme a diversi cittadini extracomunitari che vivono nella nostra comunità, ai quali è stato dato modo di ricevere i vari controlli ematici e pressori in maniera semplice, considerando le loro difficoltà organizzative. I medici del Club, inoltre, dando suggerimenti utili a ridurre i più noti fattori di rischio e informazioni per una corretta e sana alimentazione, hanno rivolto consigli ai soggetti con valori fuori norma, al fine di eseguire controlli sanitari mirati e più approfonditi.

Infatti, tra i vari partecipanti, sono stati trovati 6 soggetti ignari di avere la pressione elevata e 4 che non erano al corrente di avere elevati valori glicemici. Questo ha permesso di attuare lo scopo della giornata di screening, che è proprio quello di trovare dei pazienti con patologia, ancor prima che i fattori di rischio possano creare dei danni a organi o apparati. Ancora una volta è stata una giornata molto intensa per i medici e i soci del Club di Partanna, ma anche molto gratificante e soddisfacente, per come il Rotary intende la parola “Service”.

nota stampa

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza