Via libera alla Diga Trinità: il Mit sospende la chiusura dell'invaso

Dopo le verifiche positive della Regione Siciliana, il livello dell'acqua potrà risalire a 62 metri.

Redazione Prima Pagina Partanna
Redazione Prima Pagina Partanna
10 Marzo 2025 18:05
Via libera alla Diga Trinità: il Mit sospende la chiusura dell'invaso
Immagine in copertina Fonte Ansa

Il Mit ci ha appena informati che, preso atto degli esiti positivi di prima fase delle valutazioni, delle analisi e delle verifiche geotecniche e strutturali effettuate dalla Regione, ha sospeso il provvedimento di messa fuori esercizio della Diga Trinità di Castelvetrano».

Lo annuncia il presidente della Regione Siciliana Renato Schifani, dopo aver ricevuto la comunicazione del Ministero delle Infrastrutture che lo scorso 14 gennaio aveva deciso la chiusura dell'invaso.

Nell'attesa che vengano completate le attività di verifica e calcolo, nonché le ulteriori verifiche di sicurezza dei cunicoli di ispezione e di drenaggio, quindi il livello dell'acqua all'interno della diga potrà raggiungere di nuovo quota 62 metri, per un totale di 2 milioni e 500 mila metri cubi. «Un provvedimento - aggiunge Schifani - per cui ci siamo impegnati molto, grazie anche al lavoro del commissario ad acta Salvo Cocina, che avrà immediate ricadute positive sugli oltre seimila ettari di territori che si riforniscono dall'invaso. La nostra attenzione resterà alta fino alla definitiva soluzione di questa vicenda». «Un risultato importante - conclude Cocina - che abbiamo ottenuto grazie al buon lavoro di squadra svolto con i tecnici del dipartimento Acqua e rifiuti, l'Auto.

Fonte Ansa.

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza