Tutta la provincia in zona Arancione

Musumeci ha firmato il decreto nel tardo pomeriggio

Redazione Prima Pagina Partanna
Redazione Prima Pagina Partanna
13 Gennaio 2022 21:33
Tutta la provincia in zona Arancione

La provincia di Trapani è in zona arancione. I dati dell’Asp parlavano chiaro e dopo ben due richieste alla Regione è arrivata pochi minuti fa l’ordinanza firmata dal presidente Musumeci con la quale tutti i comuni della provincia di Trapani vengono inseriti in zona arancione dal 15 al 26 Gennaio 2022.

Per passare dalla zona gialla a quella arancione era necessario il superamento di tutti e tre gli indicatori fondamentali per la gestione della pandemia: il 20% dei posti letto occupati in terapia intensiva, il 30% di occupazione nelle aree mediche e l’incidenza settimanale oltre i 150 casi Covid ogni 100mila abitanti. Limiti che, purtroppo, in provincia di Trapani sono stati raggiunti.

Cosa cambia con la zona arancione?

Per la zona arancione le restrizioni sono differenti rispetto al passato ma riguardano solo i soggetti non vaccinati e non chi possiede il super Green pass (vaccinazione o avvenuta guarigione)

Per chi non ha il green pass, gli spostamenti con mezzo proprio verso altri comuni della stessa Regione o verso altre Regioni/P.A. sono consentiti solo per lavoro, necessità, salute o per servizi che non siano disponibili nel proprio comune (ed è necessaria in questi casi l'autocertificazione). Restano consentiti invece gli spostamenti dai comuni con un massimo di 5.000 abitanti, verso altri comuni entro i 30 km, tranne che verso il capoluogo di provincia.

Vietato l'accesso ai negozi presenti nei centri commerciali nei giorni festivi e prefestivi (tranne alimentari, edicole, librerie, farmacie, tabacchi).

A chi ha il green pass base, che si ottiene con tampone negativo, è vietato l'accesso ai negozi presenti nei centri commerciali nei giorni festivi e prefestivi (eccetto alimentari, edicole, librerie, farmacie, tabacchi), l'effettuazione di corsi di formazione in presenza e la pratica di sport di contatto all'aperto.

In zona arancione vige l’obbligo di mascherina anche all’aperto, ma questo ora vale per tutto il territorio nazionale, anche in zona bianca. In diverse situazioni è poi obbligatoria la mascherina FFP2

In evidenza