Sicilia, isole Covid free per il rilancio del comparto turistico

Il Governo nazionale sta lavorando ad un programma per scacciare la crisi dovuta al Covid.

Mirko
Mirko Ditta
08 Aprile 2021 16:08
Sicilia, isole Covid free per il rilancio del comparto turistico

C’è l’ok da parte del ministro Massimo Garavaglia sul rilancio del settore turistico, il quale durante un’intervista su La7 ad Omnibus, ha dichiarato che il Governo nazionale sta lavorando per le isole Covid free anche in Italia: «Per il rilancio del turismo è necessaria seguire una direzione chiara». In questo argomento rientrano chiaramente la Sicilia e le isole: «Per far sì che l’economia delle nostre isole minori si risollevi bisogna vaccinare immediatamente la popolazione delle isole».

«Ciò significa tutelare la loro salute – prosegue - e fare in modo che questi territori escano dalla crisi combattendo ad armi pari con la Grecia», già a lavoro in questo senso come ricordato da Garavaglia. Ciò che appare necessario è quella di una programmazione immediata con la stagione estiva alle porte: «Non si può programmare dopo. Ci sono attività che si possono aprire dall'oggi al domani come il barbiere. Altre no, come i grandi alberghi. Bisogna monitorare i dati – prosegue il ministro - e sulla base dei dati aprire il prima possibile. Abbiamo bisogno di programmare per essere veloci, altrimenti gli altri ci superano. In Francia si parla del 14 luglio, negli Usa del 4 luglio, il 2 giugno è la nostra festa nazionale e potrebbe essere una data delle riaperture per noi».

A livello europeo si discute sul Green Pass, il “passaporto” che permette di andare da un paese all’altro. Le condizioni ipotizzate sono tre, sulla scia del modello sardo: essere vaccinati, avere gli anticorpi Covid e tampone negativo.

In evidenza
Ti potrebbe interessare