Da oggi al via nuovi allentamenti alle misure anti Covid in zona gialla

Riapriranno bar e ristoranti al chiuso e si potrà assistere alle manifestazioni sportive

Claudia
Claudia Parrinello
01 Giugno 2021 00:05
Da oggi al via nuovi allentamenti alle misure anti Covid in zona gialla

Con il netto calo dei contagi e dei ricoveri il governo guarda con ottimismo all’estate con un’Italia tutta in zona bianca. Friuli Venezia Giulia, Sardegna e Molise hanno inaugurato la zona bianca ieri con le riaperture di ristoranti e bar al chiuso, piscine coperte, parchi tematici, sale giochi, wedding, fiere, sagre, circhi, corsi di formazione, convegni e dicendo, quindi, addio al coprifuoco. Continuano, però, ad essere in vigore gli obblighi di mascherina e distanziamento.

Da oggi, però, si potrà mangiare nei locali al chiuso ed assistere agli eventi sportivi al coperto (con capienza al 25%) in tutta Italia. Il 7 giugno, invece, il coprifuoco slitterà alle 24 a livello nazionale tranne che per le regioni bianche.

Il calendario delle riaperture prevede (per le regioni non bianche) il via libera dal 15 giugno ai matrimoni con cerimonia, parchi tematici e congressi; dal 21 giugno via il coprifuoco; dall'1luglio riprendono infine corsi di formazione, centri benessere, sale giochi, eventi sportivi al chiuso, piscine coperte.

La previsione è che la Sicilia passerà in zona bianca il 21 giugno, con l’inizio dell’estate, ma tutto dipenderà dall’andamento dei contagi e della campagna di vaccinazione. 

In evidenza