Certificati anagrafici: da domani saranno disponibili gratuitamente online

I certificati si potranno scaricare attraverso la piattaforma "Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente".

Simone
Simone Crapanzano
14 Novembre 2021 15:30
Certificati anagrafici: da domani saranno disponibili gratuitamente online

Da domani, lunedì 15 novembre, in tutto il territorio nazionale i cittadini italiani potranno scaricare, per la prima volta nella storia, i certificati anagrafici digitali attraverso la piattaforma digitale "Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente". 

La prima persona che ha, simbolicamente, aperto la strada a questa innovazione tecnologica, e a quella che viene definita come "rivoluzione digitale", è stato il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.

Il servizio consentirà ai cittadini di ottenere i certificati anagrafici online, (disponibili in modalità multilingua per i comuni con plurilinguismo) senza recarsi fisicamente presso lo sportello anagrafe, in materia autonoma e gratuita, - non sarà, infatti, necessario pagare il bollo - accedendo alla piattaforma www.anagrafenazionale.interno.it, disponibile anche attraverso l'indirizzo www.anagrafenazionale.gov.it, dove si potrà accedere attraverso la propria identità digitale, quindi con SPID, Carta d'Identità Elettronica o tessera sanitaria.

Se la richiesta è per un familiare, verrà mostrato l'elenco dei componenti della famiglia per cui è possibile richiedere un certificato. 

I certificati che si potranno ottenere e scaricare saranno: Anagrafico di nascita; Anagrafico di matrimonio; di Cittadinanza; di Esistenza in vita; di Residenza; di Residenza AIRE; di Stato civile; di Stato di famiglia; di Residenza in convivenza; di Stato di famiglia AIRE; di Stato di famiglia con rapporti di parentela; di Stato Libero; Anagrafico di Unione Civile; di Contratto di Convivenza.

In evidenza