Assostampa: "Basta comunicati firmati da non giornalisti"

Assostampa stigmatizza il diffondersi di questo fenomeno che danneggia il lavoro giornalistico

Redazione Prima Pagina Partanna
30 Novembre 2023 10:50
Assostampa:

"Nelle redazioni sempre più spesso arrivano sedicenti “Comunicati stampa” privi dell’indicazione dell’autore o firmati da non iscritti all’albo dei giornalisti. Quest’ultimo è un illecito che configura il reato di esercizio abusivo della professione". La giunta regionale dell'Associazione siciliana della stampa che si è riunita ieri al Palermo per affrontare una serie di importanti questioni della professione, ha deciso all'unanimità di prendere posizione su un problema sempre più spesso denunciato dai colleghi: "L’Associazione siciliana della stampa stigmatizza il diffondersi di questo fenomeno che danneggia il lavoro giornalistico e, spesso, finisce con il diffondere pseudo-notizie non soggette alle verifiche dei professionisti dell’informazione.

Nell’invitare tutti i direttori responsabili delle testate giornalistiche alla necessaria cautela nel pubblicare le notizie diffuse con questa modalità, l’Associazione siciliana della stampa s’impegna a raccogliere le segnalazioni sul mancato rispetto della normativa a tutela della professione giornalistica e a valutare le necessarie azioni anche in campo legale". Infine la giunta "invita i colleghi a firmare i comunicati stampa indicando il numero di iscrizione all’Ordine dei giornalisti".

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.