Topi in casa e zecche in giardino. La denuncia di una cittadina: “Si faccia qualcosa, non possiamo vivere così”

Redazione Prima Pagina Partanna
Redazione Prima Pagina Partanna
25 Giugno 2019 18:15
Topi in casa e zecche in giardino. La denuncia di una cittadina: “Si faccia qualcosa, non possiamo vivere così”

Topi in casa e zecche in giardino. È questa la segnalazione di Paola, una cittadina salemitana che da qualche tempo vive un’importante problematica nella sua abitazione che si trova tra la via Diodoro Siculo e la via Eschilo. Madre di tre figli, la donna ha denunciato il degrado in cui è costretta a vivere a causa della presenza di topi che entrano in casa rosicchiando tubi e, come accaduto qualche settimana fa, anche una parte del divano. Una presenza, di certo poco gradita, e che continua a riproporsi costringendo la famiglia a spostare mobili e tenere ormai la porta chiusa nonostante la calura estiva.

I primi di giugno, la problematica di carattere igienico sanitario, è stata segnalata all'Asp di Trapani, ente al quale è stato messo a conoscenza della presenza di zecche che hanno invaso i gradini di casa e talvolta anche i muri esterni. “Siamo preoccupati ed è snervante non riuscire a far nulla per debellare questi parassiti – afferma Paola. Da poco mio figlio è stato punto da una zecca, fortunatamente non infetta ma continuiamo a vivere con l’ansia giornalmente che possa succedere qualcosa ed evito che i miei figli giochino in giardino.

Abbiamo coperto i nostri cani da tutte le profilassi correnti, provato a disinfestare ma è tutto inutile. Chiediamo che ci sia un intervento di disinfestazione e derattizzazione, non possiamo vivere così”.   La nostra redazione ha contattato l’assessore al ramo Calogero Angelo il quale ha riferito che è già stato fatto un primo intervento di disinfestazione e che tenuto conto di quanto emerso dalla segnalazione verrà rinnovato. “L’amministrazione – aggiunge – se necessario e debitamente segnalato, resta disponibile ad effettuare altri interventi, nelle zone già trattate.

Attualmente si sta seguendo una tabella di marcia provvedendo alla disinfestazione dell’intero paese.”

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza