Stage formativo teatrale con Margherita Peluso

Evento organizzato da Palma Vitae

Redazione Prima Pagina Partanna
Redazione Prima Pagina Partanna
18 Marzo 2022 16:34
Stage formativo teatrale con Margherita Peluso

Si terrà a Partanna questo fine settimana un importante stage formativo teatrale con l’attrice e performer Margherita Peluso.

L’attività, organizzata dall’associazione Palma Vitae, con la supervisione artistica dell’attrice Luana Rondinelli, prevede un corso in due giornate per conoscere e praticare la tecnica del corpo lucido – mente lucida, che si terrà nei locali dell’ex Monastero delle Benedettine.

Si tratta di un percorso psico-fisico rivolto ad attori e a coloro che abbiano interesse nell’esplorare l’energia vitale interiore e a lavorare sui propri blocchi emotivi/fisici che inibiscono la capacità d’espressione. L’obiettivo è aiutare ad esprimere nuovi impulsi ed esplorare nuovi comportamenti rompendo gli schemi e le abitudini nelle azioni.

“Si pensa che le emozioni siano nemiche della razionalità, ma guidate da un corpo lucido ci si può rendere conto come esse possano influenzare la nostra percezione del mondo e le nostre relazioni interpersonali”.

L’iniziativa si inserisce nella programmazione delle attività promosse dall’associazione Palma Vitae, in collaborazione con l’amministrazione del comune di Partanna, che puntano sempre al benessere della persona e, attraverso queste attività laboratoriali, offrono delle opportunità per acquisire consapevolezza e padronanza del proprio essere.

La professionista invitata, Margherita Peluso, è una performer ed autrice internazionale che lavora tra Italia, Australia e Stati uniti.

Nel 2002 è stata allieva del maestro Kuniaki Ida presso l'accademia internazionale di Jacques Lecoq. Successivamente continua la sua formazione con Emma Dante e Mamadou Dioum (allievo di Peter Brook). Nel 2010 a Los Angeles studia con Gloria Gifford, e due anni più tardi diventa membro di "Make a Scene" (compagnia di educazione teatrale in Commedia dell’Arte in Australia), e"Lucid Body Institute" (scuola formativa per attori a New York) di Fay Simpson.

Dal 2011 Margherita è un’attrice stabile presso La Mama Theatre in Australia e New York, tra le opere più apprezzate l'adattamento di “La Medea” e il monologo “Lo stupro” di Franca Rame, performance contro la violenza sulle donne che l’hanno resa nota al grande pubblico. Tra le opere c'è anche la messa in scena dei lavori più celebri di Luigi Pirandello.

Proprio l’impegno dell’attrice per la tematica del femminile ha creato il contatto con l’associazione Palma Vitae e durante il periodo di lockdown hanno realizzato delle attività insieme per il contenitore Palma Vitae Onlife.

“Siamo felici adesso di poter condividere una attività insieme in presenza” afferma la presidente dell’associazione “Approfittando della presenza di Margherita in Italia l’abbiamo invitata a Partanna, dando la possibilità al nostro territorio di fruire del suo grande talento e della tecnica con cui si formano e lavorano non solo molti attori americani, ma di grande importanza per tutti coloro che vogliono recuperare un momento di conoscenza più profonda di sé. ”

Gli incontri saranno sabato 19 marzo e domenica 20 marzo, su prenotazione e per un numero di persone limitato.

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza