Sempre in moto il Moto Club Valle del Belice

A Partanna il motociclismo è una realtà viva e vegeta

Redazione Prima Pagina Partanna
Redazione Prima Pagina Partanna
24 Novembre 2021 11:52
Sempre in moto il Moto Club Valle del Belice

Se si parla di motociclette a Partanna la mente di tutti corre veloce al Crossodromo di Alfredo Valenti. Ebbene sì, a Partanna vi é un Crossodromo di un certo rilievo in cui si disputano importanti gare regionali e nazionali.

L'aspetto amatoriale é ormai marginale rispetto a quello agonistico.

Una realtà florida ed in crescita.

Ma partiamo dagli albori come nelle migliori storie da raccontare.

Il Moto Club Valle del Belice di Partanna viene fondato nel recente passato del 2016 ed è giá una realtà emergente nel panorama motociclistico siciliano. Il Presidente é Alfredo Valenti, un giovane ingegnere riservato, di poche parole ma con una grande, grandissima passione: il motocross.

Nasce da padre appassionato, Piero Valenti, e da lui eredita la costanza, la determinazione e la serietà nel vivere quella passione delle due ruote, e viene condivisa con il fratello Mimmo, giovame medico anestesista appassionato tanto quanto Alfredo (che belle le passioni quando diventano condivise con la famiglia!).

Con lui un grande amico, Nino Nastasi, che insieme al padre del presidente sono le fondamenta solide del giovane Moto club partannese. Nonostante si tratti di un Moto Club “in erba”, l’attività sportiva agonistica è già di rilievo regionale sia per il gran numero di tesserati che provengono da Partanna (ma anche dalle province di Trapani, Palermo ed Agrigento) sia per la qualità e l’importanza delle gare già organizzate come l'Enduro Sprint Interprovinciale PA-TP, la Challenge MX Sicily West Coast, Campionato Italiano motocross epoca Campionato siciliano Enduro Sprint e Mini enduro e di tutte quelle già programmate.

Approfondendo l'attività del Moto Club mi sono accorta che é difficile fare il conto dintuttevle gare disputare a Partanna o fuori. E mi piace!!! Importante sottolineare che il team di motociclisti, oltre che ospitare qui a Partanna gare importanti, partecipano anche, vincendo o piazzandosi in ottime posizioni, a gare sul tutto il territorio nazionale. Il circuito ha saputo andare ben oltre il perimetro comunale o provinciale.

Il Presidente Valenti ha chiaro che il fulcro di tutta l’attività sportiva del Moto Club è il Crossodromo Partanna, impianto permanente sito in contrada Vallesecco che permette a chi pratica la disciplina di potersi allenare con costanza in un luogo protetto e sicuro. Oltre alla preparazione dei piloti per le gare con l’obiettivo di fare emergere in campo agonistico qualche atleta per ben figurare in campo regionale e nazionale, il Moto Club, tramite il Crossodromo, vuole diventare un vero e proprio punto di riferimento non solo per gli amanti di questo tipo di interesse sportivo ma anche per gli appassionati del territorio da un punto di vista turistico per la città di Partanna.

É innegabile che il presidente Alfredo Valenti sia determinato a volare alto con la sua passione per il motocross e il nostro comune non può che esserne fiero. Il Moto club Valle del Belice è la conferma che ogni sport, eseguito con passione e serietà può diventare una grande occasione, è la conferma che lo sport fatto bene salva i ragazzi e li conduce in una vita in cui l'adrenalina è sana e contagiosa.

I ragazzi, i giovani che hanno a cuore la nostra terra e che si impegnano spendendosi e investendo per il territorio sono e devono essere di esempio.

Continua cosí presidente Valenti, e porta Partanna in giro sulle due ruote come sai fare tu!

Chiudo con un aforisma che descrive in poche parola la passione per la moto:

A piedi cammino.

In macchina viaggio.

In moto sogno.

(Anonimo)

Maria Elena Bianco

In evidenza