Attenzione alla nuova truffa tramite sms

La truffa sta interessando diversi utenti di Poste italiane

Redazione Prima Pagina Partanna
Redazione Prima Pagina Partanna
12 Novembre 2021 16:48
Attenzione alla nuova truffa tramite sms

Avete ricevuto un messaggio da parte di Poste italiane in cui venite informati che c'è un problema con i dati anagrafici del vostro account e venite invitati a correggere i dati cliccando su di un link?

Allora state attenti perché si tratta di una truffa a tutta gli effetti. Seguendo i passaggi del messaggio ricevuto infatti alla fine si verrà reindirizzati in un sito che non è quello originale di Poste Italiane e se si inseriscono i dati richiesti si consegnano informazioni importanti sui propri conti ai criminali che cercheranno di usarli per rubare denaro oppure per ottenere prestiti.

La stessa Poste italiane, all’interno del proprio sito, ha chiarito che Poste Italiane e PostePay non chiedono mai i dati riservati (utenza, password, codici di sicurezza) in nessuna modalità (e-mail, sms, chat di social network, operatori di call center) e per nessuna finalità.

Bisogna quindi non rispondere mai a questi tipi di messaggi o mail, e anzi segnalare a Poste Italiane quando si verificano cose simili. 

In evidenza