Salemi, una raccolta tappi per Biagio Conte. Un aiuto solidale e una scelta ecologica

Redazione Prima Pagina Partanna
Redazione Prima Pagina Partanna
26 Giugno 2019 16:49
Salemi, una raccolta tappi per Biagio Conte. Un aiuto solidale e una scelta ecologica

Una raccolta di tappi di plastica a sostegno della Comunità Missione Speranza e Carità di Biagio Conte. Quest’iniziativa nasce nel 2015 proprio in Sicilia e consiste nella raccolta di ogni genere di tappo di plastica rigida (tappi di bottiglie di plastica, di detersivi, di prodotti per l’igiene della casa e della persona) e nella relativa vendita per 0,6 cent/kg ad una ditta aragonese specializzata nel riciclo degli stessi. Il ricavato di tale vendita, che si aggira intorno ai 1500 euro circa ogni due anni, viene devoluto all’opera di questo missionario palermitano che nel 1990 partì come eremita dall’entroterra siciliano alla volta di Assisi portando sulle sue spalle una pesante croce di legno.

Il promotore e motore di questo progetto è Daniele Bellanca, volontario della Missione Misericordia da molti anni che insieme all’amico del padre Antonino Valenza e all’ex capo scout di Agrigento Dino Boschetti (che si occupa principalmente del ritiro della plastica in diverse zone della Sicilia), iniziarono non solo a raccogliere quanti più tappi possibili, ma a diffondere l’iniziativa a macchia d’olio sul territorio, trovando dei referenti in ogni paese che facessero da tramite con l’azienda di riciclaggio, mettendo delle scatole atte alla raccolta non solo nelle scuole, nelle parrocchie, ma anche in moltissimi luoghi pubblici.

Anche a Salemi si è attivata per quest’iniziativa solidale che, da oltre un anno, vede la sua referente nella Sign.ra Patrizia Trapani. Grazie al suo contributo e a quello di molti privati, in città si effettua questa raccolta solidale che con il supporto di privati e degli scout della Sicilia, viene fatta pervenire nell'azienda di stoccaggio agrigentina dove i tappi vengono trasformati in cassette di plastica e ,quindi, riciclati. Attualmente non esistono dei punti specifici di raccolta a Salemi ma ognuno può farsi promotore dell’iniziativa e raccoglierli nella propria zona di residenza o in un’area della città.

Successivamente i tappi saranno raccolti e trasferiti nel centro di stoccaggio. Biagio Conte ha messo la sua vita a servizio del prossimo e ha aperto ben quattro comunità a Palermo che ospitano oltre 200 persone tra bisognosi, emarginati e senzatetto. Un piccolo gesto non solo si tramuta, quindi, in un grande aiuto solidale, ma anche in una scelta ecologica dato che, a conti fatti, vengono riciclati circa 1250 kg di plastica ogni anno grazie a questo progetto. Per ogni eventuale informazione è possibile contattare Daniele Bellanca 3206252597, Antonio Valenza 3315772093, Dino Boschetti 3383060110.

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza