Salemi, si insedia il Consiglio Comunale neo eletto. La seduta al Centro Kim

Redazione Prima Pagina Partanna
Redazione Prima Pagina Partanna
13 Maggio 2019 11:45
Salemi, si insedia il Consiglio Comunale neo eletto. La seduta al Centro Kim

Si insedierà domani 14 maggio il nuovo Consiglio Comunale nato dalla consultazione per l’elezione del sindaco e dei Consiglieri comunali del 28 aprile.

La prima adunanza avrà luogo alle 16, al Centro Kim di via Rocco Chinnici. In questa seduta si procederà al giuramento del Consigliere Comunale anziano che assumerà provvisoriamente la presidenza e dei Consiglieri Comunali alla verifica delle condizioni di eleggibilità e di candidabilità degli eletti. I sedici consiglieri che fanno parte del nuovo consesso civico sono attualmente, per la maggioranza lista "Salemi 2024", Calogero Angelo, Francesca Scimemi ,Lorenzo Cascio, Pietro Crimi, Giuseppe Bongiorno, Armata Federica, Elisa Favuzza , Giuseppe Vultaggio, Leonardo Bascone, Rosa Alba Valenti, Vito Scalisi .

Per la minoranza nella lista “Futuro”: Francesco Giuseppe Crimi, Giuseppe Loiacono, Giusy Asaro, Biagio Grimaldi, Adelaide Terranova.

Subito dopo avverrà la votazione e l'elezione del Presidente e del vice del Consiglio Comunale. Infine avverrà il giuramento del sindaco Domenico Venuti. Non è prevista la dimissione dei nuovi assessori dalla carica di consigliere comunale. Le decadenza per incompatibilità è prevista solo nei comuni con popolazione superiore a 15 mila abitanti.

Nei Comuni come Salemi la rinuncia alla carica è una libera scelta dell'assessore e comunque non una azione obbligatoria.

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza