Una rissa avvenuta in strada la sera dello scorso 6 ottobre, davanti l’ingresso di un bar nel centro storico di Salemi, è stata ricostruita dai Carabinieri della locale Stazione. Tra botte e bottiglie rotte si sarebbero affrontate, secondo gli investigatori, due gruppi di immigrati.
Le indagini sono scaturite da “numerose segnalazioni pervenute al Numero Unico di Emergenza 112, relative a una rissa tra cittadini stranieri. All’arrivo dei Carabinieri, – è raccontato in una nota del Comando provinciale di Trapani – i soggetti coinvolti si erano già dileguati. È stata quindi avviata una scrupolosa attività di escussione testimoniale per individuare il punto esatto e la dinamica in cui si era verificato lo scontro tra le due fazioni di extracomunitari e raccogliere descrizioni fisiche e dell’abbigliamento dei partecipanti. Contestualmente, sono stati identificati gli impianti di videosorveglianza utili alla ricostruzione dei fatti e all’identificazione dei responsabili".
La visione delle immagini dei sistemi di videosorveglianza ha permesso di rilevare la presenza di sette persone di nazionalità straniera che si sono affrontate fisicamente, utilizzando anche bottiglie di vetro con il rischio concreto di procurare danni ad avventori e dipendenti del locale. "Le indagini hanno portato all’identificazione di quattro stranieri, tre dei quali irregolari sul territorio dell’Unione europea, poiché gravati da provvedimenti emessi dall’Autorità provinciale di Pubblica Sicurezza.
"I quattro responsabili sono stati denunciati all’autorità giudiziaria per i reati di rissa aggravata e per le altre violazioni in tema di immigrazione. Le indagini proseguono per individuare gli altri partecipanti e sono in corso valutazioni da parte dell’Ufficio Immigrazione della Questura di Trapani, per l’eventuale adozione di provvedimenti amministrativi".